F1 News, Hamilton-Mercedes mistero: non sta bene e scappa dai test Mercedes

F1 News, Hamilton-Mercedes mistero: non sta bene e scappa dai test Mercedes

    F1 News, Hamilton-Mercedes mistero: non sta bene e scappa dai test Mercedes

    C’è un nuovo giallo in Formula 1. Mentre tiene ancora banco la notizia seconda cui la Mercedes potrebbe punire severamente Lewis Hamilton per il comportamento ai limiti della sportività tenuto nell’ultimo Gran Premio della stagione 2016 di Formula 1 che ha dato il titolo a Nico Rosberg, il diretto interessato accusa un non ben precisato malessere e si dilegua in fretta e furia da Abu Dhabi mentre è in programma la sua presenza in pista per i test sulle gomme Pirelli del 2017. E pensare che proprio la Mercedes aveva smentito poche ore prima che il pilota inglese si sarebbe dato per assente…

    I rumours di Abu Dhabi dicevano che Lewis Hamilton non si sarebbe mai e poi mai presentato in pista per effettuare la giornata di test con le gomme Pirelli. Il programma prevedeva che girasse al mattino e lasciasse la sua Mercedes a Wehrlein nel pomeriggio. In verità, il pilota inglese si è presentato ed ha iniziato a girare così come auspicato ma si è fatto velocemente da parte accusando un malessere fisico che ha costretto Wehrlein ad entrare in azione ben prima di quanto stabilito. Non sempre, quindi, i pazzoidi che mettono in giro voci strampalate sono dei puri inventori. La Mercedes era dovuta ricorrere persino ad un comunicato ufficiale poche ore prima per smentire che Hamilton avrebbe saltato la sessione di test. Non solo, nell’annuncio proveniente da Brackley si specificava che Lewis aveva già messo alle spalle tutta l’amarezza per la sconfitta patita contro Nico Rosberg ed era pronto ad iniziare il lavoro in vista del 2017. In verità, si è verificato il contrario. E crediamo che la farsa del problema di salute sia stato solo un accordo in extremis raggiunto tra team e pilota per salvare le apparenze. L’impressione è che ci sia ancora tanta brace sotto la cenere. Sarà un inverno rovente tra Stoccarda e Brackley.

    Lewis Hamilton non ha preso bene la sconfitta. Ha manifestato in modo polemico contro il team a parole prima del Gran Premio di Abu Dhabi e con i fatti durante la corsa. Ha lasciato intendere che c’è stato un complotto ai suoi danni e poi non ha rispettato gli ordini arrivati dal muretto dei box. Anche a mente fredda, diserta il test Pirelli con le gomme del 2017 e lancia altre dichiarazioni al veleno alla BBC:“Penso di aver fatto il massimo ma ho avuto problemi di affidabilità. Dobbiamo essere onesti ed ammettere che ho accusato tanti problemi mentre Nico ha avuto un’annata piuttosto tranquilla ed ha potuto gestire il vantaggio. Non mi riferisco solo alla Malesia. Lui è stato bravissimo ma io mi sono trovato in questa posizione non a causa mia dato che sono stato più veloce per la maggior parte dell’anno”.

    Con la giornata di test ad Abu Dhabi si sono concluse le prove del 2016 sui nuovi pneumatici Pirelli 2017 che, lo ricordiamo, saranno più larghi di circa il 20% rispetto agli attuali. Oltre alla Mercedes con Hamilton e Wehrlein, sono scese in pista anche la Ferrari con Raikkonen e la Red Bull con Ricciardo e Verstappen. “Per l’ultimo test dell’anno, cinque piloti di F1 hanno provato i nostri pneumatici 2017 completando il programma di sviluppo con tre monoposto insieme – ha ricordato Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli - Adesso inizia il lavoro più complesso, con la raccolta e l’analisi dei risultati di 24 giorni di test e circa 12.000 chilometri percorsi (durante tutto il 2016, ndr), per definire i pneumatici con cui correremo il prossimo anno e con i quali verranno equipaggiate le monoposto 2017 nel primo test collettivo del prossimo febbraio. Il nostro ultimo test ad Abu Dhabi è andato secondo i piani e siamo riusciti a raccogliere i dati necessari grazie alle tre monoposto muletto di Mercedes, Red Bull e Ferrari; senza di loro sarebbe stato impossibile svolgere questo intenso programma di sviluppo.” Stagione finita, motori spenti. Risentiremo il rombo durante i test invernali del 2017 in programma a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo e da 7 al 10 marzo.

    857

    PIÙ POPOLARI