F1 news: Raikkonen fermo in griglia a Monza, di chi è la colpa?

F1 news: Raikkonen fermo in griglia a Monza, di chi è la colpa?
da in Circuito Monza F1, Ferrari F1, Formula 1 2017, GP Italia F1, Interviste Piloti F1, Kimi Raikkonen
Ultimo aggiornamento:

    Il Gran Premio di Monza 2015 verrà ricordato per la falsa partenza di Kimi Raikkonen. Il finlandese della Ferrari, dopo l’ottimo secondo posto conquistato durante le qualifiche, è rimasto al palo dopo lo spegnimento del semaforo facendosi cosi scavalcare da tutti i piloti finendo in fondo allo schieramento. La clamorosa e rabbiosa rimonta di Raikkonen ha portato la Ferrari al 5° posto finale ma sicuramente avrebbe potuto generare un risultato migliore se fosse entrata la prima marcia durante lo start. Ma cosa è successo esattamente a Raikkonen? perchè la sua Rossa è rimasta ferma in griglia? Il problema è stato umano o tecnico?

    Dal Gran Premio di Spa è cambiata la procedura di partenza delle vetture di Formula 1. I piloti devono infatti manualmente occuparsi dei punti di stacco della frizione mentre prima era tutto gestito dall’elettronica. In poche parole dietro al volante dei piloti ci sono due grosse leve, quella sinistra inserisce la frizione e impedisce il movimento della vettura a macchina ferma, quella di destra, invece, è gestita dal pilota al momento della partenza per inserire la marcia e dare gas al via. Sulla Ferrari di Raikkonen qualcosa è andato storto anche se il finlandese non ha voluto prendersi le responsabilità dell’errore: “Io ho fatto le cose normali – ha spiegato il ferrarista a fine corsa -, ma la macchina è andata in antistallo quando ho lasciato la prima frizione. Non so cosa sia successo ma penso ci sia stato un problema con la seconda frizione, che non era nella posizione corretta.

    Io penso di aver fatto tutto correttamente e non so sinceramente cosa sia capitato. Un vero peccato perchè si è inserito l’antistallo e non ho potuto far altro che ripartire dal fondo della griglia di partenza.”
    Gli uomini in rosso non hanno parlato di errore tecnico o guasto elettronico ed è dunque ipotizzabile che Raikkonen abbia ‘toppato’ la procedura toccando le leve in modo scorretto e mandando la Ferrari in una sorte di folle costringendo Kimi a procedere nuovamente con tutta la procedura. Un vero peccato perchè il podio sarebbe stato alla portata del finlandese che continua cosi il suo periodo fatto più di ombre che luci.

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Monza F1Ferrari F1Formula 1 2017GP Italia F1Interviste Piloti F1Kimi Raikkonen
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI