F1 news: Rosemary Smith da record, guida una monoposto a 79 anni! [VIDEO]

L'ex rallysta ha siglato un nuovo record guidando la Lotus E20 all'età di 79 anni. Il video dell'evento e del debutto di Rosemary Smith

da , il

    F1 news: Rosemary Smith da record, guida una monoposto a 79 anni! [VIDEO]

    La 79enne Rosemary Smith ha guidato una monoposto al Paul Ricard e ha stabilito un nuovo incredibile record essendo diventata la persona più anziana nella storia ad essere salita a bordo di una F1. Per Rosemary Smith, ex rallysta irlandese, è stata una grandissima emozione e il coronamento di un sogno che era riposto nel cassetto da molti anni.

    Il suo “esordio” in F1 è avvenuto su di una Lotus E20 ed è stato possibile grazie alla Renault. La casa francese, nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 40 anni nel mondo della F1, ha deciso di promuovere questo show che è stato filmato e verrà ricordato per molti anni a questa parte.

    La Renault ha celebrato l’evento con una serie di tweet. Rosemary Smith, visibilmente emozionata, ha posato con la tuta della scuderia francese prima di indossare il casco ed entrare nell’abitacolo.

    Chi è Rosemary Smith?

    L’irlandese Rosemary Smith lavorava come sarta e ha iniziato la sua carriera nei rally per caso. Un giorno un suo cliente le chiese se la sentisse di diventare il suo navigatore in un Rally. La Smith accettò e da quel giorno iniziò ad amare il mondo delle corse.

    In carriera riuscì ad ottenere diverse vittorie e la più importante arrivò nel 1965 quando si aggiudicò il Tulip Rally. Questo risultato fu celebrato anche ad Hollywood da personaggi famosi quali Elizabeth Taylor e Richard Burton.

    Il suo sogno era quello di salire su di una monoposto di F1, ma negli anni successivi non riuscì mai ad avere l’occasione di provare una vettura di Formula 1. Il sogno è rimasto intatto e ora, all’alba dei 79 anni è arrivata la grande occasione di scendere in pista a bordo di una monoposto. Ad assistere al suo debutto sulla Lotus E20 c’era anche il pilota ufficiale della Renault Jolyon Palmer. Il francese della scuderia di Enstone ha incoraggiato e seguito con grande attenzione la prestazione in pista dell’ex rallysta. Di seguito il video record di Rosemary Smith a bordo della Lotus, monoposto utilizzata nel mondiale di F1 2012.