F1, video: la classifica dei sorpassi 2011

Formula 1: ecco a voi la classifica dei piloti che hanno effettuato più sorpassi e dei Gran Premi più spettacolari da questo punto di vista

da , il

    E’ Michael Schumacher il pilota che ha effettuato più sorpassi nella stagione 2011 di Formula 1. L’accurata analisi arriva direttamente dai computer Mercedes GP. Non c’è da credere, però, che i tedeschi siano stati faziosi. Effettivamente Schumacher ha spesso faticato in qualifica per poi rendersi protagonista di ottime rimonte durante la gara. Ovviamente un premio del genere non chiama in causa nessuno tra i vari Sebastian Vettel, Jenson Button, Mark Webber, Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Chi sta nei piani alti, solitamente, ha poco o nulla da superare. Semmai deve guardarsi negli specchietti.

    MICHAEL SCHUMACHER. Sono 116 in tutto i sorpassi effettuati dall’uomo dei record Michael Schumacher nell’arco del campionato mondiale di Formula 1 2011. Come detto, ad aiutarlo in questo c’è stata sicuramente la sua abilità nell’effettuare ottimi primi stint di corsa a seguito di qualifiche non del tutto esaltanti. Limitandoci alla sola gara per un confronto con il compagno di squadra Nico Rosberg, si ha l’impressione che il sette volte iridato abbia sostanzialmente equiparato le prestazioni del connazionale. Il divario in classifica finale a favore di Rosberg, infatti, deriva da qualche occasione sfruttata meglio e dal fatto di essere partito davanti al più titolato compagno di squadra per ben 16 volte su 19.

    LaPresse

    CLASSIFICA SORPASSI F1 2011. Michael Schumacher sostiene di non aver la bacchetta magica. In tema di sorpassi, però, batte tutti. solo Sebastien Buemi lo avvicina. Gli altri non arrivano alla tripla cifra. Anche il driver Toro Rosso ha beneficiato spesso di una qualifica con eliminazione addirittura nel Q1.

    Ecco la top ten dei sorpassatori del 2011:

    1. Michael Schumacher 116

    2. Sebastien Buemi 114

    3. Kamui Kobayashi 99

    4. Jaime Alguersuari 94

    5. Pastor Maldonado 91

    6. Paul di Resta 90

    7. Sergio Perez 87

    8. Rubens Barrichello 86

    9. Jenson Button 85

    10. Felipe Massa 82

    Da notare che compaiono solo Jenson Button e Felipe Massa, rispettivamente in nona e decima posizione, tra i piloti che hanno vinto almeno un Gran Premio durante la stagione e/o hanno guidato monoposto competitive. A conferma del fatto che i più forti sorpassano poco è emblematico il dato relativo a Sebastian Vettel: l’incontrastato vincitore del titolo mondiale ne ha accumulati solo 27.

    CLASSIFICA GRAN PREMI F1 2011. I dati a nostra disposizione ci consentono di fare, oltre alla classifica per piloti, anche quella per Gran Premi. Quello del 2011 dove si sono visti più sorpassi in assoluto è stato il GP di Turchia con 85. Seguono Canada a 79, Cina a 67. I peggiori sono Monaco a 16, Australia a 17 e India e Brasile a 18.