Ferrari F10: il programma dei test

La Ferrari fa il punto sul programma di test per la stagione 2010 di Formula 1

da , il

    In una recente intervista, Aldo Costa ha rivelato gli step evolutivi della Scuderia Ferrari per la F10 durante i prossimi test. Riportiamo qui il programma di lavoro per Jerez de la Frontera dove dal 10 al 13 Febbraio si alterneranno al volante Fernando Alonso e Felipe Massa. Stavolta toccherà allo spagnolo girare per i primo. Se a Valencia il meteo non ha fatto capricci, in Andalusia c’è la minaccia pioggia a rendere più complessa questa delicata fase di pre-stagione nella quale debutterà anche l’attesissima Red Bull RB6 di Sebastian Vettel.

    FERRARI F10. Questa mattina la parte più consistente della squadra test ha lasciato Maranello per dirigersi a Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Impegnati in questa trasferta tutte le figure chiave del team: dai meccanici agli uomini della logistica fino agli esperti di telemetria ed elettronica ed agli ingegneri. I 4 giorni di test vedranno impegnato prima Fernando Alonso ed in chiusura Felipe Massa. La Ferrari F10 avrà novità esclusivamente di tipo meccanico. Come ha spiegato il direttore tecnico Aldo Costa, la quattro-giorni di test servirà ancora per capire il comportamento della vettura e per affinare ulteriormente l’affidabilità. Nella terza sessione di test, in programma sempre a Jerez dal 17 al 20, invece, saranno introdotte delle modifiche aerodinamiche. Solo in chiusura di pre-stagione si andrà a cercare la prestazione pura ed i tempi sul giro.

    TEST F1. Con poche giornate a disposizione per provare le monoposto, è bene sperare che tutto fili liscio. A Valencia il meteo è stato clemente ma, con un inverno così freddo in tutto l’emisfero nord, è normale che qualche giornata non perfetta si affacci anche nell’assolato sud della Spagna. Le previsioni meteorologiche non sono positive per la seconda sessione di test a Jerez che dovrebbe vedere pioggia sulla pista per buona parte dei 4 giorni a disposizione dei team. Particolare disappunto arriva da Milton Keynes, quartier generale Red Bull. La vettura più in forma della seconda parte di stagione 2009, nonché attesissima protagonista del 2010, rischia quindi una partenza ad handicap avendo già saltato per propria scelta i test di Valencia. Nella stessa situazione degli austriaci di Diertich Mateschitz anche Virgin Racing e Force India.