Formula 1 2009: statistiche dal GP di Ungheria

Statistiche, numeri e record dal Gran Premio di Ungheria di Formula 1 2009

da , il

    Il Gran Premio di Ungheria non passerà alla storia solo per l’incidente di Felipe Massa. Domenica scorsa a Budapest c’è stato l’esordio di Jaime Alguersuari, il più giovane pilota di F1 di sempre, e la prima vittoria di una macchina ibrida.

    LEWIS HAMILTON. Lewis Hamilton è riuscito a vincere la sua prima da campione del mondo. E’ la decima in carriera. Adesso il pilota McLaren raggiunge nella classifica di tutti i tempi James Hunt, Ronnie Peterson, Jody Scheckter e Gerhard Berger. Il successo in Ungheria è il suo primo bis. Aveva già vinto a Budapest nel 2007.

    KERS. Quella dell’Hungaroring è la prima vittoria di una vettura dotata del Kinetic Energy Recovery System. Evidentemente, il marchingegno ha raggiunto la sua completa maturità dato che anche il secondo classifcato, Kimi Raikkonen, ne ha fatto uso.

    PILOTI INGLESI. Non accadeva da 10 anni che più di un pilota inglese avesse vinto almeno una corsa in stagione. Con Jenson Button e Lewis Hamilton, si arriva a quota 2. Nel 1999, invece, furono ben 3: Eddie Irvine, David Coulthard e Johnny Herbert.

    FERNANDO ALONSO. Fernando Alonso parte dalla pole position per la prima volta dal GP di Monza del 2007. E’ la sua 18a volta al palo. Al suo pari ci sono Mario Andretti e Rene Arnoux.

    GP UNGHERIA 2009. Tutti e 3 i piloti che hanno guidato il GP d’Ungheria 2009 non erano mai stati in vetta ad una gara quest’anno: trattasi di Alonso, Hamilton e Kovalainen.

    JENSON BUTTON. Grazie al settimo posto, Jenson Button incrementa il suo record di conclusione a punti in gare consecutive. Quello registrato all’Hungaroring è, però, il peggior piazzamento della stagione.

    MARK WEBBER. Mark Webber fa segnare il giro più veloce in gara per la prima volta in carriera. E’ il 116° pilota della storia della F1 a risucirci.

    JAIME ALGUERSUARI. Con 19 anni e 125 giorni, Jaime Alguersuari diventa il più giovane pilota ad aver mai guidato una vettura di Formula 1 in un Gran Premio. Batte Mike Thackwell che nel 1980 aveva 19 anni e 182 giorni.

    FELIPE MASSA. A causa dell’incidente di Felipe Massa, solo 19 macchine erano presenti in griglia di partenza. Era dal 2005 che non si registrava un così basso numero di partecipanti quando nel GP di Indianapolis partirono solo in 6 per i problemi di tenuta delle gomme Michelin sulla parabolica.

    RENAULT. La Renault è stata esclusa dalla prossima gara di Valencia. L’ultimo team ad avere una penalizzazione di questo tipo era stata la BAR nel 2005. Allora il team fu escluso per due gare per una costruzione illegale del serbatoio.