Formula 1: la Stefan GP ci riprova nel 2011

Formula 1: la Stefan GP ci riprova nel 2011

La Stefan GP ci riprova

da in Curiosità F1, Formula 1 2017, Team F1 2017
Ultimo aggiornamento:

    jovic_stefanovic

    Abbandoniamo per un attimo il Mondiale 2010 di F1 e i suoi protagonisti. Visto che gli esordienti di questa stagione non riescono a far parlare molto di sé, a spostare l’attenzione dai big del Circus ci ha pensato uno dei team che quest’anno non è riuscito ad aggiudicarsi un posto sulla griglia di partenza. Pur non figurando nella lista ufficiale degli iscritti per il mondiale 2010, la Stefan GP sembrava essere uno dei pochi team la cui presenza pareva assicurata, specialmente grazie al supporto del potente Bernie Ecclestone.

    STEFAN GP. Il team serbo sembrava pronto per il via, ma all’ultimo aveva dovuto abbandonare definitivamente l’idea di poter prendere parte al campionato 2010 di F1. Mentre i team giunti in tempo per i test invernali, scaldavano i motori nel corso delle 4 sessioni pre-stagionali, la squadra dell’ingegnere serbo Zoran Stefanovic, lavorava duramente per riuscire a portare in pista le monoposto di Toyota. Ma nonostante Ecclestone avesse concesso un’eventuale proroga ai team ritardatari, e nonostante il ritiro della US F1, la FIA non aveva concesso alla Stefan GP di prendere il posto del team americano e coronare quindi il sogno di debuttare in F1.

    PROGETTI FUTURI. Ora, mentre il mondiale è appena cominciato, la Stefan GP non solo ha confermato di avere intenzione di prendere parte alla stagione 2011, ma ha inoltre rivelato di voler costruire sul territorio serbo un tracciato per ospitare la F1.

    “La Stefan GP vuole annunciare pubblicamente che la AMCO Corporation e Zoran Stefanovic hanno firmato un accordo con il sindaco di Stara Pazova, situata a 25 km da Belgrado (Serbia), per costruire lo Stefan Technology Park”. Così recitava in questi giorni la comunicazione apparsa sul sito internet appena aggiornato della scuderia serba. La struttura, includerà un circuito di 3.5 km idoneo a un gran premio di F1, e un complesso tecnico che il team utilizzerà come quartier generale, che verrà realizzato nel giro di 2 anni.

    ZORAN STEFANOVIC. “Penso che questo sia un enorme esempio di sviluppo per noi, per la città di Stara Pazova, per la regione e tutto il paese” ha commentato il boss Stefanovic. “È la prova che vogliamo porci seriamente come un’azienda ad alta tecnologia e che intende gareggiare in F1 a lungo. Tenendo bene a mente che la Stefan GP sarà presto alla pari dei top team, in termini di strutture e organizzazione, ci aspettiamo di fare molti passi in avanti in futuro”. Il nuovo sito della scuderia, ha inoltre rivelato i piloti ufficiali con cui il team era stato in trattativa per un eventuale posto da titolare nella stagione 2010. Oltre ai già confermati Villeneuve e Nakajima, la lista includeva il campione del mondo di rally Sebastian Loeb, e gli ex piloti di F1, Ralf Schumacher, Christian Klien e Takuma Sato.

    Foto: stefangp.com

    580

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità F1Formula 1 2017Team F1 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI