Formula 1: nuovo look per Silverstone

Ha aperto ufficialmente i battenti il nuovo circuito di Silverstone, che dopo i lavori di restauro si appresta a diventare l'appuntamento più veloce del calendario di F1

da , il

    inaugurazione circuito silverstone

    È stato inaugurato ufficialmente nella giornata di giovedì 29 aprile il nuovo circuito di Silverstone, l’Arena Grand Prix, che ospiterà il gran premio di Gran Bretagna nel weekend dell’11 luglio. Il nuovo layout è stato pensato in modo da rendere il tracciato il più veloce tra gli appuntamenti del mondiale di F1. Il circuito è stato approvato dal direttore tecnico della FIA, Charlie Whiting all’inizio della settimana, e il presidente della BRDC (British Racing Drivers’ Club), l’ex campione del mondo britannico Damon Hill, ha ringraziato gli sforzi fatti dalle autorità per completare la struttura dopo essersi assicurati un’estensione dell’accordo per il gran premio di Gran Bretagna alla fine dello scorso anno.

    BRDC. Hill ha inoltre dichiarato come la rinascita del circuito rappresenti una vittoria sia per gli spettatori che per gli stessi concorrenti. “Questo è un circuito nuovo per una nuova generazione che ama il mondo del motor sport e siamo sicuri che rappresenti una grande sfida anche per i piloti” ha commentato l’iridato 1996. L’amministratore delegato Richard Phillips, ha parlato dell’enorme impegno sostenuto per far si che il nuovo circuito fosse un successo per i fan. “Nulla è stato lasciato al caso” ha dichiarato nel corso della cerimonia di apertura. Anche Sua Altezza Reale il Duca di York era presente all’inaugurazione per dimostrare il supporto all’industria del motor sport, considerata vitale per l’economia britannica. “Sono molto onorato che mi sia stato offerto di essere un membro onorario del BRDC, nonostante non abbia alcuna qualifica” ha ironizzato dopo la sua “investitura”. “La vera ragione per cui sono qui a sostenere Silverstone e il BRDC è perché le prestazioni di alta ingegneria sono di vitale importanza per l’economia britannica. Il Motrosport è la cima di quest’industria, per questo è tramite eventi come la F1 e il Superbike che possiamo dimostrare la nostra competenza”.

    DAMON HILL. All’inaugurazione hanno partecipato molte figure del mondo dell’automobilismo, tra cui Mark Webber, David Coulthard, Mike Gascoyne, Nick Fry, Christian Horner e Johnny Herbert. A sostegno del restyling del circuito di Silverstone ha parlato anche Damon Hill, sostenendo come l’investimento di 30 milioni di sterline per i prossimi anni sia più che giustificato dall’aver salvato il gran premio di Gran Bretagna. “È un rischio necessario. L’alternativa era che, molto probabilmente, il gran premio di Gran Bretagna sarebbe stato escluso dal calendario. La domanda di materiali di primo livello è giustificata quando si parla di evento come la F1 o il MotoGP, ma è necessario che ci sia anche una senso dal punto di vista finanziario”.

    Foto: gpupdate.net