Formula 1: statistiche dal GP di Germania 2009

Record, numeri e statistiche della Formula 1 dopo il Gran Premio di Germania edizione 2009 dove Mark Webber ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera dopo 93 tentativi

da , il

    Mark Webber vince il primo Gran Premo della sua storia e con Sebastian Vettel regala alla Red Bull la terza doppietta di sempre. In tema di statistiche, però, la vera notizia è un’altra: dopo due anni di convivenza, Nelson Piquet riesce a battere per la prima volta in qualifica Fernando Alonso

    MARK WEBBER. Mark Webber ottiene la sua prima vittoria in un GP. E’ il 102° pilota a riuscirci ed il 93° a partire dalla pole position. Come gli altri tre vincitori di Gran Premi provenienti dalla Terra dei canguri, anche Webber mette il suo nome nell’albo d’oro del GP di Germania. Jack Brabham fece altrettanto nel 1966 sul Nordschleife mentre Alan Jones nel 1979 vinse ad Hockenheim.

    RED BULL. Red Bull ottiene la terza doppietta della storia ed eguaglia la Brawn GP. Entrambe hanno raggiunto questa quota nel solo 2009. Solo dieci scuderie ne hanno di più.

    FERNANDO ALONSO. Fernando Alonso fa il 12° giro veloce in gara della carriera. Nella classifica di tutti i tempi raggiunge Alberto Ascari, Jack Brabham, Rene Arnoux, Juan Pablo Montoya e Felipe Massa. L’ultima volta dello spagnolo risaliva addirittura al GP d’Italia del 2007.

    BRAWN GP. Ross Brawn non vede una sua macchina sul podio per la prima volta nella storia del team. Senza McLaren e Force India, anche la Mercedes scende dal podio per la prima volta da inizio 2009.

    HEIKKI KOVALAINEN. Heikki Kovalainen è autore della miglior qualifica dell’anno, sesto. La terza fila della McLaren è il miglior risultato della stagione anche per il team di Woking.

    ADRIAN SUTIL. Il settimo posto in griglia di Adrian Sutil vale la miglior qualifica di sempre per la Force India. In precedenza avevano festeggiato per la 15a piazzola. Non male come progresso.

    FELIPE MASSA. Felipe Massa sale sul podio per la prima volta in stagione. Sono in totale 5 le gare consecutive concluse a punti dal brasiliano.

    NELSON PIQUET. Nelson Piquet Jr batte Fernando Alonso in qualifica per la prima volta da quando sono compagni di squadra. Il punteggio totale è adesso di 26 a 1.

    SEBASTIAN BOURDAIS. Il francese si appresta a salutare il Circus avendo perso 7 a 2 il confronto con Buemi in qualifica e 3 a 2 nelle gare in cui entrambi hanno visto la bandiera a scacchi.

    JENSON BUTTON. Jenson Button mantiene il suo record. E’ l’unico ad essere andato a punti in ogni gara della stagione e ad aver sempre finito a pieni giri. In totale, i punti raccolti in carriera sono esattamente 300.

    GP GERMANIA F1. Quello di domenica è stato il 16° Gran Premio corso sul nuovo Nurburgring ma solo il secondo chiamato GP di Germania. Per 12 volte è stato GP d’Europa (1984, 1995, 1996 e dal 1999 al 2007), per due volte GP del Lussemburgo (1997-1998) e un’altra sola volta GP di Germania (1985).