Formula 1 gratis a Vallelunga

da , il

    Veduta aerea dell'autodromo di Vallelunga

    Il rinnovato autodromo di Vallelunga ospiterà da martedì 14 a venerdì 17 febbrario la squadra Toyota di Formula 1. Jarno Trulli, Ralf Schumacher e Ricardo Zonta potranno essere visti dagli appassionati in maniera totalmente gratuita.

    I piloti saranno al volante delle loro TF106 per una serie di test in vista dell’imminente inizio di stagione.

    Secondo quanto comunicato dalla scuderia Jarno Trulli e Ricardo Zonta gireranno i primi due giorni mentre Ralf Schumacher prenderà il posto dell’italiano a partire dal terzo.

    Non è la prima volta che il circuito ospita le monoposto di Formula 1. Prima della Toyota avevano percorso l’asfalto della pista alle porte di Roma anche Ferrari, Williams e Minardi. La scuderia di Faenza, trall’altro, ha dato proprio lì il suo addio alla massima competizione.

    La pista di Vallelunga è stata recentemente rinnovata, il circuito è stato allungato a 4.085 metri e l’intera struttura è stata omologata dalla FIA per i test di vetture di Formula 1.

    I dirigenti dell’autodromo hanno deciso di aprire i cancelli e far assistere il pubblico romano ai test. Una bella notizia per i tanti italiani appassionati di motori che, dopo il monopolio dei circuiti spagnoli di Jerez, Valencia e Barcellona, finalmente potranno vedere da vicino i bolidi che si preparano alla nuova stagione.

    Certamente un bel test collettivo sarebbe stata tutta un’altra cosa. Ma nell’attesa che Vallelunga guadagni maggiore popolarità, l’arrivo di un’altra scuderia come la Toyota – oltre a quelle già citate in precedenza – è comunque un segnale positivo.