Formula E: arriva la Jaguar nel 2017 e il team Trulli GP si ritira!

Formula E: arriva la Jaguar nel 2017 e il team Trulli GP si ritira!
da in Formula E, Tutto Auto
    Formula E: arriva la Jaguar nel 2017 e il team Trulli GP si ritira!

    Due anni fa sembrava follia pensare che la Formula E, categoria dedicata a monoposto completamente elettriche ed ecologiche, potesse piacere al pubblico ma anche alle case automobilistiche. Quest’anno ben 8 costruttori, tra i quali marchi di prestigio come Renault, Citroen, Audi e McLaren hanno fatto il loro esordio e dall’anno prossimo, nella stagione 2016/2017, entrerà in gioco anche la Jaguar. Questa notizia ha entusiasmato motli addetti ai lavori che non vedono l’ora di rivedere la casa del Felino impegnata in una competizione mondiale. A far spazio alla Jaguar ci sarà il Team Trulli GP che, dopo non aver superato i controlli in Cina e Malesia, ha deciso di ritirarsi dal campionato.

    Il campionato attuale sarà dunque con nove team anzichè dieci. Anche nei primi due E-Prix stagionali in pista si sono visti 18 vetture con le monoposto del patron abruzzese appiedate. Tramite una nota la Trulli GP, motorizzata Motomatica, ha spiegato i motivi del ritiro: “Dopo aver fallito le verifiche nei GP a Pechino e Putrajaya – si legge nella nota – e alla luce del nostro accordo commerciale con formula E Holdings, siamo costretti ad annunciare il nostro ritiro”. Con un team che abbandona c’è però uno prestigioso pronto ad entrare dalla prossima stagione. La Jaguar è pronta al rientro nel motorsport come ha spiegato Nick Rogers: “I veicoli elettrici -Director group Engineering – sono fondamentali nella futura produzione Jaguar Land Rover e la Formula E rappresenterà un’occasione unica”. La Jaguar sarà affiancata alla Williams Advanced Engineering in questa nuova avventura. Il marchio del felino vanta un lungo rapporto con la Williams, con la quale ha collaborato per lo sviluppo della concept ibrida Jaguar C-X75.

    La Williams è già impegnata in Formula E fornendo, a tutti i team del campionato, le batterie delle monoposto. La nuova collaborazione Jaguar-Williams sarà sicuramente di prestigio e aumenterà ulteriormente il livello tecnico del campionato. Ancora mistero su chi saranno i due piloti anche se non è da escludere che uno di questi possa essere Felipe Massa. Il brasiliano, attualmente impegnato in Formula 1 con la Williams, si è detto più volte affascinato della Formula E.

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Formula ETutto Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI