Formula E Miami Usa 2015: Prost vince in volata [FOTO]

Nicolas Prost vince l'E-Prix di Miami 2015 nella neonata Formula E. Per il pilota francese è la prima vittoria in stagione. Ora Prost è il nuovo leader del mondiale.

da , il

    Nicolas Prost vince l’ E-prix di Miami, quinta prova delle undici in programma, e vola in vetta al campionato. Il pilota dell’E-Dams Renault è riuscito a difendere con le unghie e con i denti il primo posto dagli attacchi nel finale di Scott Speed. A completare il podio ci ha pensato Daniel Abt. La gara è stata molto divertente e aperta soprattutto nella seconda parte, dopo il cambio di vettura imposto dal regolamento. Tante sorprese e colpi di scena hanno ravvivato un Gran Premio che sembrava un po’ noioso. Per Prost è la prima vittoria nella neonata categoria e grazie al nono posto di Lucas Di Grassi è anche il nuovo leader del Mondiale. Finora il campionato ha regalato tante emozioni in questa sua prima stagione inauguarale e grazie a dei prototipi tutti identici le corse sono state sempre molto incerte. In cinque E-prix disputati ci sono stati cinque vincitori differenti. Sfogliate le pagine per leggere la cronaca e guardare le classifiche della gara e del Mondiale della Formula E 2015.

    E-Prix Miami 2015

    In Florida si è assistito ad un E-prix dai due volti. Una prima parte un po’ noiosa e una seconda elettrizzante. In qualifica il più veloce è stato Jean Eric Vergnè che ha cosi conquistato i 3 punti extra. Dietro di lui proprio Prost e Sam Bird. L’inizio del GP è stato subito spettacolare con i due francesi che si toccano, senza conseguenze, dopo pochi metri dal via. La gara corre via veloce fino al pit-stop per il cambio della vettura. Alcuni piloti ritardano l’entrata e nella girandola che ne consegue è Daniel Abt a ritrovarsi in testa. Il tedesco prova a resistere fino al traguardo incalzato da Prost e Speed. Il giovane pilota deve però alzare bandiera bianca a due giri dal termine per aver quasi consumato per intero la batteria della sua monoposto. Passano dunque sia Prost che Speed. L’americano ci prova fino alla fine avendo a disposizione più ‘energia’ del rivale ma una bandiera gialla nell’ultimo giro ferma i sogni di gloria. A tagliare il traguardo è stato dunque Prost e grazie al successo è ora il nuovo leader. In quarta posizione si è piazzato l’ex F1 D’Ambrosio. Da Costa, vincitore dell’ultimo E-prix, ha rimontato dal 16° posto fino al 6° finale. Sam Bird, dopo aver disputato un’ottima prima parte di gara, non è riuscito ad aver lo stesso ritmo nel finale ed è crollato fino all’ottavo posto davanti a Lucas di Grassi, nono. L’ex leader ha disputato una gara anonima. Il ‘Trulli E Team’, nei giorni scorsi, ha deciso di sostituire Michela Cerruti con Vitantonio Liuzzi. L’ex pilota della Formula 1, dopo un buon inizio, non è riuscito a chiudere nella zona punti. Gara anonima anche per lo stesso Jarno Trulli. Nelson Piquet Jr, quinto al traguardo, ha conquistato i 2 punti extra per il giro veloce. Vergnè dopo una grande partenza non è riuscito a completare il Gran Premio per un problema nella seconda parte di E-Prix.

    CLASSIFICA E-PRIX MIAMI 2015

    CLASSIFICA DEL MONDIALE