Formula E Mosca 2015, Risultati Gara: Nelsinho Piquet Jr domina e si avvicina al titolo [FOTO]

Il brasiliano è vicino al primo titolo mondiale

da , il

    Nelsinho Piquet Jr vince l’E-Prix di Mosca e mette una seria ipoteca sul titolo di campione del mondo. Il brasiliano, grazie al successo, si è portato a +17 su Lucas di Grassi, secondo al traguardo. Sebastien Buemi, giunto terzo sotto la bandiera a scacchi, è stato penalizzato a fine gara per essere rientrato in pista dopo il pit-stop in modo troppo pericoloso. Il ‘Drive-Trough’ di 29 secondi è costato carissimo allo svizzero che è scivolato dal podio fino al nono con la conseguente perdita di punti pesantissimi in chiave mondiale. Buemi, terzo in classifica generale, è ora scivolato a 23 punti da Piquet Jr e potrebbe aver detto cosi addio ai suoi sogni di gloria quando mancano solo le due gare conclusive dell’E-Prix di Londra. Con Buemi squalificato è salito sul podio Heidfeld che ha beffato nel giro finale Vergne. Il francese, partito in pole position, non è riuscito a mantenere il passo di Piquet Jr e si è dovuto accontentare della quarta piazza. Quinto posto per Abt seguito dalle due Amlin Aguri di Duran e Da Costa. Nico Prost ha chiuso 8°, Buemi 9° e l’esordiente Justin Wilson 10°. Jarno Trulli ha lottato con le unghie e con i denti per terminare la gara in ‘zona-punti’ ma nei giri finali ha dovuto alzare bandiera bianca dopo aver perso l’alettone posteriore dopo essere stato tamponato da Duval.

    Classifica E-Prix di Mosca

    Classifica Mondiale:

    1. Piquet Jr 128 punti

    2. Di Grassi 111 punti

    3. Buemi 105 punti

    4. Prost 82 punti

    5. D’Ambrosio 77 punti

    6. Bird 68 punti

    7. Vergnè 57 punti

    8. Da Costa 51 punti

    9. Abt 32 punti

    10. Heidfeld 31 punti

    Anteprima

    La corsa al primo e storico titolo di campione del Mondo della Formula E riparte da Mosca con l’E-Prix della Russia, nono appuntamento stagionale. Dopo la tappa in Germania vinta a tavolino da Jerome D’Ambrosio (Di Grassi arrivò primo al traguardo ma squalificato per un’irregolarità alla sua monoposto riscontrata dopo oltre 5 ore dalla bandiera a scacchi di Berlino), molti piloti si sono ritrovati ancora in lotta per la vittoria finale quando mancano solo tre E-Prix alla fine. A condurre la classifica iridata c’è ora Nelson Piquet Jr con 103 punti seguito ad appena due lunghezze da Sebastien Buemi. Lucas di Grassi, privato dei 25 punti conquistati a Berlino, è scivolato dal primo al terzo posto con un gap da Piquet di 10 lunghezze. Dietro il terzetto di testa ci sono Nicolas Prost con 78 punti e D’Ambrosio fermo a 77. Sono questi cinque piloti, con probabilità e percentuali differenti, che si contenderanno la corona di campione in questi ultimi tre eventi. Sfogliate le pagine per vedere il programma del weekend e la programmazione televisiva.

    Il Tracciato

    A Mosca si correrà il nono Round di questa prima stagione inaugurale. Dopo la ‘campagna russa’ il Circus della Formula E si trasferirà a Londra per il doppio E-Prix conclusivo che decreterà il pilota campione del mondo. A Mosca il tracciato è stato ricavato tra le vie principali della città e le vetture sfrecceranno nei pressi della famosa Piazza Rossa e del Cremlino. In questo scenario molto suggestivo si svilupperanno i 2,39km del tracciato russo che passerà anche vicino alle rive del fiume Moscova. Diversi i rettilinei e le curve a gomito che renderanno lo spettacolo in pista emozionante. Quando mancano solo tre gare al termine della stagione non è più tempo di scherzare e la gara di Mosca sarà decisiva in vista dell’ultimo weekend di Londra. Chi riuscirà ad aggiudicarsi l’E-Prix russo? Piquet Jr vuole difendere la leadership appena conquistata dagli attacchi degli arrembanti Buemi e Di Grassi. Per Prost e D’Ambrosio c’è solo un risultato se vogliono ancora sperare nella conquista dell’iride.

    A pag. 3 La programmazione tv

    Programma e Orari Tv

    SABATO 6 GIUGNO:

    07:15-08:00 – Prove Libere 1

    09:30-10:00 – Prove Libere 2

    10.45 – 11:00 – Resoconto delle Prove Libere sul canale di Fox Sports 2 HD

    11:00-11:55 – Qualifiche in diretta sul canale di Fox Sports 2 HD

    Dalle 14:30 – Pre Gara e Gara in diretta sul canale di Fox Sports 2 HD