GP Abu Dhabi F1 2014, Nico Rosberg campione del mondo se…

Nico Rosberg diventa campione del Mondo di Formula 1 ad Abu Dhabi in solo cinque possibili scenari

da , il

    Il prossimo fine settimana si correrà ad Abu Dhabi per l’ultimo appuntamento della stagione 2014 di Formula 1. Col titolo costruttori già assegnato alla Mercedes, c’è ancora in palio il titolo piloti. A contenderselo saranno in due piloti delle Frecce d’Argento. Da una parte Lewis Hamilton, leader del Mondiale con 334 punti, e dall’altra Nico Rosberg salito a 317 punti dopo la vittoria in Brasile. Il gap tra i due piloti è dunque di 17 punti e, con la regola dei punti doppi introdotta ad inizio stagione, potrebbero aprirsi degli scenari clamorosi nell’ultimo appuntamento iridato. Per seguire la gara LIVE in diretta web, BASTA CLICCARE QUI!

    LEGGI ANCHE: COME SAREBBE CAMBIATA LA STORIA CON I PUNTI DOPPI?

    Nico Rosberg ha vinto 5 Gran Premi durante la stagione e con molta probabilità sarà costretto a vincere anche ad Abu Dhabi se vuole avere ancora una chance per laurearsi campione del Mondo. Il sogno del tedesco è quello di eguagliare il padre nell’albo d’oro della Formula 1. Abbiamo analizzato tutti i possibili scenari che si potrebbero aprire durante l’ultima gara stagionale. L’obiettivo minimo di Rosberg sarà il quinto posto. Infatti se dovesse arrivare oltre, ogni calcolo sarebbe vano in quanto non riuscirebbe comunque a trova i punti necessari per supare in classifica Hamilton. Più probabile, a meno di un clamoroso ritiro dell’inglese durante la corsa, a Rosberg servirà vincere il Gran Premio e sperare che un piloti si inserisca in seconda posizione. Se Rosberg dovesse infatti vincere e Hamilton arrivare terzo, il tedesco diventerebbe il nuovo campione del mondo della Formula 1. Altri possibili scenari, che troverete a fondo pagina, paiono improbabili anche se ovviamente non impossibili.

    [sondaggio id="457"]

    Lo scetticismo, anche se poi sarà solo la pista a dare l’esito finale, è dovuto a dei semplici dati oggettivi. Le due Mercedes hanno vinto finora 15 dei 18 Gran Premi fin qui disputati e solo Daniel Ricciardo si è riuscito ad intrufolare nella lotta tra i due piloti. Pare dunque improbabile, nel caso vincesse un altro pilota e Rosberg concludesse la gara al secondo posto, che Hamilton non arrivi meglio della sesta posizione finale. Nico Rosberg ha comunque 5 possibilità di conquistare il primo titolo mondiale della sua carriera. Cinque possibilità ma un solo vero obiettivo. Vincere il Gran Premio e sperare che un pilota si inserisca in seconda posizione.

    LEGGI ANCHE: I MOMENTI CLOU DELLA STAGIONE TRA ROSBERG ED HAMILTON

    Nico Rosberg sarà campione se:

    - Nico Rosberg vince il Gran Premio ed Hamilton non termina meglio del 3° posto

    - Nico Rosberg chiude 2° ed Hamilton non termina meglio del 6° posto

    - Nico Rosberg chiude 3° ed Hamilton non termina meglio del 7° posto

    - Nico Rosberg chiude 4° ed Hamilton non termina meglio de 9° posto

    - Nico Rosberg chiude 5° ed Hamilton non termina meglio del 10° posto