GP Abu Dhabi F1 2014, passo gara: brillano Hamilton e le Red Bull

Il ritmo gara espresso nelle prove libere del Gran premio di Abu Dhabi vede svettare Hamilton

da , il

    F1 Gran Premio Abu Dhabi 2014, il venerdi prima della gara

    A dar retta ai long run effettuati nel secondo turno di prove libere del Gran premio di Abu Dhabi 2014, il quadro che emerge non è troppo rassicurante per Nico Rosberg. Al tedesco servono sì avversari capaci di inserirsi nella lotta per il podio, ma occorre anche che lui vada a vincere. Da quanto visto, c’è ancora molto da lavorare per lui, mentre appare decisamente in forma Hamilton, al pari delle due Red Bull.

    Gli altri sono decisamente più staccati, o quantomeno non hanno evidenziato potenzialità tali da proporsi come minacce in vista di domenica. Siamo solo al venerdì e si potrà ancora migliorare, tuttavia, i valori in campo oggi espressi dicono che Hamilton, Vettel e Ricciardo sono i più rapidi sul passo gara. Per seguire la gara LIVE in diretta web, BASTA CLICCARE QUI!

    Iniziamo col dire che sono le gomme morbide, quelle che assicurano prestazione e durata, mentre le pur veloci supermorbide decadono rapidamente, assicurando 3-4 giri prima di spegnersi. L’inglese in testa alla classifica iridata firma un passo da 1.47 basso, con tre passaggi assurdi, da 47.0, che nessun’altro ha saputo copiare.

    Poi troviamo Vettel, autore di un ritmo da 1.47 e mezzo, con Ricciardo allineato sugli stessi tempi, ma meno costante nella progressione.

    Rosberg, leggendo complessivamente il suo long run con le soft, restituisce un passo da 1.48, frutto di passaggi molto lenti e altri veloci, con i due giri sul 47.2 a svelare che la prestazione c’è, va verificata la costanza.

    [sondaggio id="457"]

    | LEGGI ANCHE: CRONACA PROVE LIBERE 2 |

    Interessante anche la simulazione di Daniil Kvyat, vale 1.48 e in certi giri ha firmato 1.47.5. In ombra, invece, le Williams, non ancora all’altezza per una gara da podio.

    Fabiano Polimeni

    GP Abu Dhabi F1 2016, quante ne sai su Yas Marina? Fai il quiz!

    Domanda 1 di 10

    Nel 2010, per quale motivo Alonso anticipò la prima sosta ai box?