GP Australia F1 2016, prove libere Mercedes: Rosberg fa mea culpa

GP Australia F1 2016, prove libere Mercedes: Rosberg fa mea culpa

L'errore nelle libere 2 avrà conseguenze meno gravi del previsto in virtù dei pochi giri fatti da tutti i piloti

da in Circuito Melbourne F1, Formula 1 2017, GP Australia F1, Mercedes F1, Nico Rosberg, Prove libere F1
Ultimo aggiornamento:
    GP Australia F1 2016, prove libere Mercedes: Rosberg fa mea culpa

    L’unica nota da ricordare del venerdì d’apertura a Melbourne, delle prove libere del Gran Premio d’Australia 2016, la firma Nico Rosberg. Ha iniziato a girare insieme a Ricciardo nel corso delle libere 2, con pista ancora molto bagnata e un errore ha rischiato di macchiare il lavoro di preparazione del fine settimana. Per sua fortuna gli altri non hanno avuto l’occasione di macinare chilometri e approfondire il comportamento delle monoposto, così, musetto nuovo danneggiato a parte, le conseguenze per il tedesco sono piuttosto limitate.
    «E’ stata una piccola uscita di pista ma sfortunatamente non è stata così piccola in termini di conseguenze, poiché non ho più potuto girare. Ho accelerato un po’ troppo forte e ho perso il posteriore. Per fortuna la pista non si è asciugata e gli altri non hanno avuto un gran vantaggio», ha spiegato Nico. CLICCA QUI per seguire LIVE in diretta web la gara della Formula 1 2016 da Melbourne!

    «Mi scuso con i meccanici e li ringrazio per il duro lavoro, adesso guardo alla qualifica e alla gara per prestazioni migliori». Mentre Rosberg girava sul tracciato bagnato, Hamilton preferiva starsene al box, aspettando tempi e condizioni di pista migliori. Sia al mattino che al pomeriggio ha beneficiato delle uniche finestre valide per girare e fare il tempo. Con gomme da asciutto nelle libere 1, le intermedie – per prudenza – al pomeriggio. Riparte con due primi tempi in entrambe le sessioni, di per sé non significano nulla, al momento, se non aver azzeccato la tempistica perfetta.

    | LEGGI ANCHE: CRONACA PROVE LIBERE 1 | CRONACA PROVE LIBERE 2 | VETTEL: GIORNATA INUTILE, ASPETTIAMO DOMANI | RICCIARDO SI AUGURA UN SABATO IMPREVEDIBILE |

    «E’ stata una giornata positiva, la macchina è andata bene e, pur non avendo fatto molti giri, sono state due sessioni costruttive. Sono stato fortunato a poter fare un paio di giri sull’asciutto per avere in parte la sensazione di quale fosse il bilanciamento, merito del lavoro del team nello scegliere la giusta tempistica», commenta Lewis.
    «In generale, sono contento di esser ripartito, quando ero seduto ai box mi sentivo come un bambino in attesa di scartare il regalo di Natale. Domani speriamo sia asciutto per poter fare tanti giri e restituire qualcosa al pubblico che oggi ha sfidato il maltempo».

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Melbourne F1Formula 1 2017GP Australia F1Mercedes F1Nico RosbergProve libere F1