GP Belgio 2015, anteprima: si accendono i motori a Spa-Francorchamps

Gp Belgio F1 2015: l'anteprima del Gran Premio di Spa-Francorchamps. L'anteprima, le curiosità e i record dello storico Gran Premio del Belgio. [FOTO]

da , il

    La Formula 1 torna in pista nel fine settimana sullo storico circuito di Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio 2015. Questo tracciato è da sempre considerato tra i più adrenalinici ed impegnativi del lotto. A Spa-Francorchamps sono state corse gare leggendarie e spettacolari. Nella passata stagione fu appassionante la lotta tra Rosberg e Hamilton finita con la foratura del pneumatico dell’inglese, mentre nel 2012 non possiamo scordare il botto di Grosjean contro Alonso. Tornando indietro nel tempo come dimenticarsi dell’incredibile edizione del 1998 con la carambola iniziale e l’incidente successivo tra Schumacher e David Coulthard? Ci sarà spettacolo anche questo fine settimana? Vettel sogna di infilare ancora le Mercedes ma i piloti delle frecce d’argento sono pronti ad un nuovo entusiasmante duello. Per seguire il LIVE in diretta web delle qualifiche del GP Belgio F1 2015, BASTA CLICCARE QUI!

    Anteprima

    Quella di Domenica sarà l’edizione numero 71 del Gran Premio del Belgio. Nelle ultime due stagioni sono state le Red Bull, prima con Sebastian Vettel nel 2013 poi con Daniel Ricciardo nel 2014 a conquistare la gara. A Spa-Francorchamps sono andati in scena Gran Premi leggendari che hanno entusiasmato la folle e reso il circuito del Belgio tra i più famosi di sempre. Nelle Ardenne i più grandi campioni della storia sono riusciti ad incidere il proprio nome nell’albo d’oro. Michael Schumacher, con 6 vittorie, è il pilota con più successi in Belgio. Tra i piloti attualmente impegnati nel campionato sono i due Ferraristi ad essere i più vincenti su questo tracciato con Kimi Raikkonen fermo a quattro vittorie (2004, 2005, 2007 e 2009) e Sebastian Vettel a due (2011 e 2013). Lewis Hamilton, Felipe Massa, Jenson Button e Daniel Ricciardo sono invece fermi ad un’unica affermazione.

    Curiosità

    Il primo Gran Premio corso a Spa-Francorchamps risale al 1950. Il tracciato belga ha subito molte variazioni durante i decenni riuscendo però sempre a mantenere il proprio fascino fino agli gli attuali 7.004km che sono ricchi di insidie e particolarità. Curve come la ‘Eau Rouge‘ sono rimaste intatte negli anni e hanno caratterizzato epiche battaglie tra i piloti. Spa è uno dei tracciati più lunghi del mondiale e in passato è capitato spesso di trovare un meteo ballerino nei giorni della gara. Avendo un percorso cosi ampio non è da escludere di trovare tratti di pista sotto la pioggia e altri con asfalto asciutto come è accaduto alcune volte durante le 70 edizioni finora disputate. Gli addetti ai lavori considerano il tracciato belga come uno dei più tecnici dell’intero mondiale.

    Record del tracciato

    Giro qualifica: 1:45.778 – M. Webber – Red Bull Renault – 2010

    Giro gara: 1:47.263 – S. Vettel – Red Bull Renault – 2009

    Distanza: 1h20:39.066 – K. Raikkonen – Ferrari – 2007

    Vittorie pilota: 6 – M. Schumacher

    Vittorie team: 16 – Ferrari

    Pole per pilota: 4 – J. Fangio, A. Prost, A. Senna

    Pole per team: 13 – Ferrari

    Migliori giri per pilota: 6 – A Prost

    Migliori giri per team: 17 – Ferrari

    Podi per pilota: 9 – M Schumacher

    Podi per team: 45 – Ferrari