GP Belgio 2016, anteprima: la stagione riprende dallo storico Spa-Francorchamps

F1 news: L'anteprima dello storico Gran Premio del Belgio che si corre sul tracciato si Spa-Francorchamps. Aspettative e curiosità della gara belga.

da , il

    La Formula 1 torna in pista! Dopo la pausa estiva nel fine settimana si correrà sullo storico circuito di Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio 2016, tredicesima prova del campionato. La ripresa dell’attività sarà su un tracciato storico e tra i più spettacolari ed impegnativi del lotto. A Spa-Francorchamps sono state corse gare leggendarie che hanno fatto la storia della Formula 1. Come dimenticarsi dell’incredibile edizione del 1998 con il maxi incidente iniziale e il successivo crash tra Schumacher e Coulthard? Anche le edizioni recenti hanno regalato momenti di suspense incredibili. Vi ricordate l’incidente tra Grosjean e Alonso nel 2012 e le vittorie Red Bull nel biennio successivo? Come si intuisce il tracciato di Spa-Francorchamps ha sempre regalato emozioni e anche nel 2016 ci si attende un GP del Belgio entusiasmante. Per seguire insieme a noi la gara del Gran Premio del Belgio LIVE in diretta web, BASTA CLICCARE QUI!

    Anteprima

    Quella di Domenica sarà l’edizione numero 72 del Gran Premio del Belgio. C’è grande attesa per scoprire cosa accadrà in pista. Lewis Hamilton dopo aver completato la rimonta e il sorpasso in classifica generale ai danni di Nico Rosberg, vuole vincere anche in Belgio per dare un’ulteriore spallata al rivale. Le due frecce d’argento, dopo la doppietta nel 2015, sono le favorite per la vittoria della gara belga. Dietro di loro, come ormai capita da un po’ di tempo, sarà sfida aperta tra Ferrari e Red Bull. Le due scuderie, in lotta per il secondo posto nel mondiale costruttori, proveranno ad insediarsi nella lotta per la vittoria ma non partiranno con i favori del pronostico. Per quanto riguarda la storia del Gran Premio, nelle Ardenne i più grandi campioni della storia sono riusciti ad incidere il proprio nome nell’albo d’oro. Michael Schumacher, con 6 vittorie, è il pilota con più successi in Belgio. Tra i piloti attualmente impegnati nel campionato sono Hamilton e i due Ferraristi ad essere i più vincenti su questo tracciato con Kimi Raikkonen fermo a quattro vittorie (2004, 2005, 2007 e 2009), Sebastian Vettel (2011 e 2013) e Lewis Hamilton (2010 e 2015) a due. Felipe Massa, Jenson Button e Daniel Ricciardo hanno un successo a testa.

    Record del tracciato

    Prima edizione – 1950

    Numero di giri – 44

    Lunghezza del giro – 7.004 km

    Distanza complessiva – 308.052 km

    Giro veloce – 1’47.263 Sebastian Vettel nel 2009

    Maggior numero di vittorie – 6 Michael Schumacher

    Ultimo vincitore – Lewis Hamilton