GP Belgio F1 2013, flop Ferrari in qualifica! Alonso: “Saremo forti in gara”

GP Belgio F1 2013, flop Ferrari in qualifica! Alonso: “Saremo forti in gara”

Conclusione amarissima per la Ferrari delle qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 2013! Fernando Alonso e Felipe Massa si trovano miseramente in quinta fila dopo aver dimostra, sia nella Q1 bagnata che nella Q2 asciutta, di avere un ottimo potenziale

da in Circuito Spa Francorchamps F1, Fernando Alonso, Ferrari F1, Formula 1 2017, GP Belgio F1, News F1, Qualifiche F1
Ultimo aggiornamento:

    GP Belgio F1 2013, flop Ferrari in qualifica! Alonso: "Siamo forti per la gara"

    C’è una boccone amarissimo da digerire per la Ferrari al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 2013! Fernando Alonso e Felipe Massa precipitano miseramente in quinta fila dopo aver dimostrato, sia nella Q1 bagnata che nella Q2 asciutta, di avere un ottimo potenziale da spendere. Tra qualche valutazione sbagliata, una notevole dose di sfortuna ed un errore di guida rivelatosi poi decisivo, il rammarico è immenso per il team italiano. Che sia difficile dare delle colpe al muretto box, però, lo dimostra l’incredulo Lewis Hamilton che si trova in pole position quasi senza rendersene conto. Gli ultimi minuti della Q3 sono stati non solo caotici ma del tutto imprevedibili!

    Domenicali: “CI serviva fortuna e invece…”

    Volto scuro. Profondamente deluso. Stefano Domenicali è il ritratto della depressione quando incontra i giornalisti al termine delle qualifiche del GP del Belgio 2013:“Stavolta non possiamo rimproverarci nulla. E’ un peccato che sia andata così. Da un po’ troppo tempo ci vanno storte certe cose – ha dichiarato a Sky Sport – Abbiamo visto la nostra forza in Q1 e Q2. Poi, nella Q3, gli altri hanno avuto la possibilità per pochi secondi di fare un giro in più nel quale, guarda caso, la pioggia è cessata. Mi dispiace molto perché stavolta ci serviva un po’ di fortuna… le cose, invece, hanno girato in direzione opposta”.

    Alonso cerca note positive

    Se non avesse fatto il testacoda nel suo primo tentativo, probabilmente avrebbe potuto giocarsi ancora la pole position restando assieme a Vettel, Webber e Hamilton. Al di là di questo, viene difficile pensare che si poteva prevedere il repentino miglioramento della pista negli ultimissimi istanti proprio mentre la pioggia, in verità, stava aumentando di intensità nel primo settore. E’ stato, infatti, il cambio di aderenza nel tratto centrale a dare una grande vantaggio agli ultimi arrivati sul traguardo. Dato che domani si prevede ancora clima incerto e considerando quanto sia ostica la pista di Spa-Francorchamps, Fernando Alonso è rapidissimo a smaltire la delusione:“Quando ci sono situazioni così, sono cose che possono capitare. Se la nuvola avesse scaricato più acqua l’ultimo giro, saremmo stati noi avvantaggiati. A volte è successo proprio così e ne abbiamo beneficiato.

    in queste situazioni non si sa mai. La nota positiva è che sul bagnato della Q1 eravamo primi ed anche nella Q2 asciutta siamo andati molto veloci per cui crediamo di poter affrontare la gara con forza in ogni condizione. Possiamo fare una grande rimonta a patto che si prendano le decisioni giuste”. A proposito di buone o cattive decisioni, Alonso fa notare che la Ferrari è quella che sulla carta ha meno da perdere a questo punto:“Partiamo da dietro e possiamo rischiare. Se va male, possiamo perdere qualche posizione. Non molte visto che ci sono già 8 piloti davanti a noi! Sperare in una gara caotica è il massimo anche se non sarà facile prendere decisioni giuste perché anche le migliori possono saltar via in meno di un minuto”.

    Massa c’ha provato

    La mossa di fare un rapido pit stop con Felipe Massa era ben ponderata. Il brasiliano si è trovato ad un certo punto secondo ed apparentemente inarrivabile dagli altri:“Ho provato una cosa che se avesse funzionato sarebbe stata perfetta- ha ricordato – anziché aumentare, però, la pioggia è diminuita e, avendo solo un giro in più di benzina non ho potuto fare più niente”.

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.it continua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!


    805

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Spa Francorchamps F1Fernando AlonsoFerrari F1Formula 1 2017GP Belgio F1News F1Qualifiche F1
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI