GP Belgio F1 2013: i commenti alle prove libere di Spa-Francorchamps [FOTO]

I commenti dei piloti alle prime due sessioni di prove libere del venerdì del Gran Premio del Belgio 2013 di Formula 1

da , il

    GP Belgio F1 2013: i commenti alle prove libere di Spa-Francorchamps

    Prima sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio del Belgio 2013 di Formula 1 che va in scena sotto la pioggia. La seconda, invece, è con il sole. L’accoglienza del circuito di Spa-Francorchamps è nel segno della tradizione! Per le qualifiche di domani ci aspettiamo pista asciutta. Il più veloce di giornata è stato Sebastian Vettel che si è reso protagonista anche del fatto più chiacchierato del pomeriggio vale a dire una foratura sospetta quando mancavano 20 minuti circa al termine della sessione. Il tedesco stava percorrendo la curva Blanchimont quando ha avuto un problema alla gomma posteriore destra. Visti i tanti casi di delaminazioni ed esplosioni accusati dalla Pirelli nella prima metà della stagione, l’allarme è salito alle stelle. Dai primi controlli, però, sembra si sia trattato di un evento occasionale nonostante anche Alonso lamenti qualcosa di analogo…

    Non preoccupa la foratura di Vettel

    Chris Horner ha buttato acqua sul fuoco:“Nonostante la foratura, lo pneumatico è rientrato al box in buone condizioni e questo consentirà di fare una buona analisi alla Pirelli. Si può credere che sia stato un cedimento strutturale dovuto ai pesanti carichi ai quali sono sottoposti gli pneumatici qui a Spa ma, molto probabilmente, è stato solo un detrito visto che non ci sono state altre forature“. L’inconveniente ha causato comunque dei danni al fondo della RB9 di Vettel tali che il pilota non ha più potuto rientrare in pista. “Non ho fatto niente di diverso rispetto ai miei giri precedenti. ho solo perso improvvisamente il posteriore - ha dichiarato il pilota della Red Bull - a parte questo è andata bene oggi”. Mark Webber, secondo in classifica dei tempi, ha aggiunto:“Non penso ci sia da preoccuparsi. Non hanno visto cose anomale. E’ difficile trovare il giusto assetto su questa pista per l’intero giro quindi abbiamo fatto diverse prove comparative raccogliendo molti dati che analizzeremo stasera”.

    Ferrari, Alonso ultradeterminato!

    “In molti anni in Formula 1, non ho mai avuto una buona domenica su questa pista. Mi piacerebbe quindi fare un buon risultato – ha dichiarato Fernando Alonso su ferrari.com – La nostra preparazione per questa gara è stata eccellente. In questo momento, fisicamente mi darei un 10, motivazione 10, determinazione 10. Anche la squadra ha lavorato bene su nostri punti deboli visti principalmente a Silverstone. Quindi siamo nella giusta condizione di poter fare bene qui”. Secondo lo spagnolo della Ferrari, la pausa estiva potrebbe aver rimescolato i valori in campo:“I rapporti di forza sembrano cambiati. Speriamo che la Ferrari si sia avvicinata mentre la Mercedes non è apparsa super su questa pista. Il meteo sarà determinante”. Pur se in modo meno evidente, anche Alonso conferma di aver accusato un problema ad uno pneumatico:“E’ successo nel mio giro di rientro. Dobbiamo capire cosa significa…”

    Mercedes, Hamilton: “Lenti oggi, veloci domani”

    Quella di Lewis Hamilton è una promessa. O una minaccia. Fate voi. Il pilota della Mercedes ammette che la W04 non ha brillato nelle prove libere del venerdì del GP del Belgio 2013 ma scommette in un sabato di ben altro spessore:“Non è stato un giorno difficile anche se non è stata neppure una grande giornata. Non ho trovato qui le buone sensazioni dell’ultima gara ma resto fiducioso, perché penso che il problema non sia la macchina quanto il fatto che non abbiamo ancora trovato il giusto assetto. Le Red Bull sono veloci ma non imbattibili. Fortunatamente abbiamo ancora tempo per lavorare”.

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.it continua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!