GP Belgio F1 2014, qualifiche: pole di Rosberg, ottimo Alonso [FOTO]

GP Belgio F1 2014, qualifiche: pole di Rosberg, ottimo Alonso [FOTO]

A Spa-Francorchamps la griglia di partenza del Gran premio del Belgio è stata influenzata dal meteo

da in Circuito Spa Francorchamps F1, F1 LIVE in diretta, Formula 1 2017, GP Belgio F1, Qualifiche F1
Ultimo aggiornamento:

    La pioggia non scalfisce minimamente il predominio delle Mercedes, così dopo le qualifiche del Gran premio del Belgio c’è ancora Nico Rosberg in pole position, autore di un giro perfetto sull’asfalto bagnato. Hamilton non è riuscito a rispondere alle prestazioni del tedesco e si “accontenta” della seconda posizione in griglia. Deludono le Williams, attese là davanti e tradite dal bagnato. Chi fa meglio di quel che ci si poteva attendere è Fernando Alonso, quarto e a 7 centesimi da un ottimo Sebastian Vettel: rallentato nelle libere da guai tecnici, nelle qualifiche fa meglio di Ricciardo, quinto davanti a Bottas, Magnussen, Raikkonen, Massa e Button.
    Domani, in gara, le previsioni dicono pista asciutta e allora i valori in campo potrebbero variare, almeno per il gradino più basso del podio.

    a cura di: @fabianopolimeni

    CLASSIFICA QUALIFICHE GP BELGIO F1 2014
    risultati qualifiche gp belgio 2014 Q3

    15:01- Hamilton record nel T1, risponde Rosberg con pochi centesimi di vantaggio. Lewis fa il suo miglior T2 ma non basta per assaltare la pole, vedremo cosa inventerà nel T3 l’inglese.
    Resta secondo Hamilton! “Solo” 2.05.819 per lui, Rosberg invece toglie ancora qualche centesimo e si prende la pole con 2.05.591. Vettel è terzo! Resiste all’assalto di Alonso che si ferma a 7 centesimi ed è quarto. Ottima prestazione la seconda fila per la rossa. Poi Ricciardo quinto, Bottas, Magnussen, Raikkonen, Massa e Button.

    14:59 - Rosberg è lento nel primo settore, dove invece Vettel fa il proprio miglior tempo, replicato nel T2.
    Con 2.07.769 Vettel scavalca Alonso e va in terza posizione, staccato di 1 secondo da Rosberg. Il tedesco ha un secondo giro lanciato. Hamilton, invece, passa solo ora, a 20 secondi dalla bandiera e avrà un tentativo solo.

    14:57 - Vanno tutti ai box per montare un set nuovo di intermedie, ancora un giro veloce da tentare. Mancano 2 minuti e 40 e si dovrà fare l’out lap. Bottas esce al limite.

    14:56 – Non è perfetto il secondo giro di Hamilton, secondo a 7 decimi da Rosberg e protagonista di un controllo all’ingresso della Bus Stop. Raikkonen intanto è quinto, ma a 9 decimi da Alonso. Massa non riesce a esprimere il potenziale della Williams, perde più di 1 secondo da Bottas, sesto.

    14:55 – Dietro a Fernando si piazza Bottas, poi Ricciardo, Button, Magnussen, Massa, Hamilton e Raikkonen ancora senza tempo, ma col vantaggio di essere l’ultimo e poter beneficiare della pista via via migliore.

    14:51 - Vale 34.5 il T1 di Vettel e Hamilton non risponde nel suo primo giro, anche a causa di un passaggio imperfetto al Raidillon. Però c’è Rosberg a cancellare Vettel: 33.817.
    Alonso anche lui fa meglio del tedesco, con 34.2. Non è competitivo, invece, Massa. Andiamo nel settore centrale ed è di nuovo Rosberg a fare il record (59.3), Alonso paga 1 secondo e Hamilton ha rallentato per lanciarsi nuovamente. Con 2.05.698 la pole provvisoria va a Rosberg, davanti a Vettel, Alonso e Hamilton.

    14:49 – All’improvviso spunta di nuovo il sole sul tracciato. Gli ultimi a scendere in pista sono Button e Raikkonen.
    Lungo di Alonso a Les Combes nel giro di lancio.

    14:48 – Vettel è il primo a schierarsi in fondo alla pitlane per avere pista libera nel Q3. Ancora gomme intermedie per tutti.

    14:45 - Il bagnato non scalfisce minimamente il dominio Mercedes, anzi lo amplifica. Alonso riesce a fare un miracolo tenendosi dietro Bottas, seppur di 1 millesimo e anche Raikkonen con la quinta posizione dà un buon segnale in vista della Q3.

    Cronaca Q2

    risultati qualifiche gp belgio 2014 Q2

    14:42 - Button mette fuori Vettel per qualche istante, poi Sebastian stampa il settimo crono e a rimettersi è Kvyat, 11mo davanti a Vergne.
    Eliminati Kvyat, Vergne, Perez, Sutil, Grosjean e Bianchi.

    14:40 – Kvyat riesce a ottenere l’ottavo tempo, e scavalca Vettel. Magnussen fa ancora meglio, settimo e adesso il tedesco della Red Bull rischia ai margini della top ten. Button 11mo, Hamilton e Rosberg migliorano entrambi: 2.06.609 Lewis, 2.06.723 Nico

    14:37 - Non si accontenta Hamilton e ottiene il record nel T1, per poi alzare il piede nel T2 e T3. Vettel, Button, Magnussen, Kvyat e Vergne stanno tutti migliorando i rispettivi tempi, sono in lotta per passare in Q3.

    14:36 – Due Mercedes, poi Alonso, Bottas, Raikkonen, Massa, Ricciardo, Vettel, Button e Magnussen, al momento sono loro nella top ten.

    14:34 - Che rischio si è preso Hamilton in uscita dal Raidillon! Doppio controllo sul cordolo e riesce a salvare la macchina. Adesso risponde Rosberg al tempo dell’inglese, ma dopo il T1 miglior in assoluto continua ad andare lungo a Rivage, come nel tentativo precedente. Nico migliorerà il suo tempo ma Hamilton resta saldamente davanti, con 4 decimi di vantaggio.

    14:32 - Adesso Rosberg scavalca Alonso, seppur di 362 millesimi. Hamilton si rilancia e stampa T1 e T2 record, con 59.775 nel settore centrale: va verso la pole provvisoria, che vale 2.07.098, mandando Rosberg a distanza siderale, oltre 1 secondo. Giro monstre di Lewis.

    14:30 - Bottas e Hamilton si marcano nel T1, solo 6 millesimi di differenza tra i due, poi arriva Rosberg e stampa 34.451, rifilando 1 decimo a entrambi. Alonso è velocissimo nel T2, 60.152 contro il 62.0 di Hamilton, figlio di un errore. Anche Vettel si ferma a 60.2.
    Fernando chiude il giro in 2.08.470, nonostante un errore. Prima posizione per il ferrarista davanti a Bottas di 120 millesimi, poi Vettel, Ricciardo, Button. Testacoda di Grosjean a La Source

    14:29 – Sembra esserci molta più acqua sul rettilineo del Kemmel rispetto alla Q1. Grosjean fa solo 35.8 contro il 34.2 di Hamilton, record nella precedente eliminatoria.

    14:26 – Siamo in azione con la Q2.

    Grosjean è il primo a scendere in pista e conferma le gomme intermedie. Tutti gli altri lo seguono con la stessa scelta.

    14:24 - Hulkenberg a sorpresa si ritrova fuori e via radio spiega di aver avuto problemi con i freni, sempre freddi. Grandissima prestazione, invece, di Bianchi, 14mo.

    Cronaca Q1
    risultati qualifiche gp belgio 2014 Q1

    14:20 - Si chiude la Q1. Eliminati Maldonado, Hulkenberg, Chilton, Gutierrez, Lotterer ed Ericsson. Il debuttante tedesco sulla Caterham mette dietro Ericsson di 1 secondo.

    14:18 - Testacoda di Maldonado alla Bus STop, se lo trova davanti Vettel. Rosberg strappa la miglior prestazione a Hamilton, segnando 2.07.130 contro 2.07.280. A seguire: Massa, Bottas, Vergne, Raikkonen, Ricciardo, Vettel, Alonso e Kvyat. Rischiano Magnussen, Hulkenberg e Sutil, rispettivamente 15mo, 16mo e 17mo.

    14:16 – Bel giro di Massa, è terzo a 8 decimi da Hamilton. Bianchi, 16mo, potrebbe passare la tagliola della Q1. Male Maldonado e Perez per ora, rispettivamente 17mo e 18mo. Tempone, intanto, del francese della MArussia, che passa in decima posizione!

    14:14 - Bottas monta le intermedie, così come Alonso. Tutti su questa mescola. Record del finlandese con 34.134 nel primo settore, nel frattempo Raikkonen completa il giro ed è quinto.
    Tornando a Bottas, gli risponde Hamilton con 34.120 nel T1, si va nel settore centrale, dove la FW36 paga maggiormente dazio rispetto alle Mercedes. Settore lento per Valtteri, non riuscirà a impensierire Hamilton. Infatti, terzo tempo per lui: 2.09.433.

    14:13 – Altro giro di Raikkonen, molto in difficoltà al Raidillon, dove esce ad appena 209 orari. Comunque è in vantaggi sulla 16ma posizione e dovrebbe togliersi dalla zona eliminazione.

    14:11 – Si ferma Gutierrez in uscita da Stavelot. Bandiera gialla con i commissari che coraggiosamente entrano in pista e spostano la Sauber. Il messicano è 15mo al momento.

    14:10 – Fernando risale in quinta posizione, Rosberg va secondo a 2 decimi da Hamilton. Sia Alonso che Bottas hanno girato con le full wet.
    Raikkonen al momento è 20mo, anche Sutil e Grosjean al momento fuori. Rischia Kvyat, 16mo.

    14:08 - Hamilton va lungo alla Bus Stop, nonostante tutto è suo il miglior tempo: 2.09.492, davanti a Ricciardo, Bottas, Button, Vettel, Vergne, Maldonado, Perez e Kvyat.
    Alonso non riesce a svettare e ha montato l’ala più carica, usata stamane da Raikkonen.

    14:06 – Bottas va in testa con 2.10, mentre Massa fa un lungo alla chicance di Les Combes. Ricciardo migliora il tempo della Williams, 1 decimo circa più veloce, proprio con Hamilton che ottiene due parziali record nel T1 e T2. Raikkonen è 14mo, Alonso nono.

    14:04 – Kvyat esce dal Raidillon a 300 orari sul bagnato! C’è anche un vento piuttosto sostenuto sulla pista. Bottas fa il record nel T1, risponde Ricciardo che migliora di 1 decimo. Intanto Kvyat fa molti controlli e traversi.
    Il primo tempo cronometrato è il 2.16 di Bianchi.

    14:02 – Pronto anche Hamilton, con le intermedie.

    14:01 - Due Toro Rosso, due Marussia e due Caterham i primi in pista. Poi via tutti gli altri. Solo Sutil, Bottas, Massa e Grosjean al momento con le wet.

    14:00 - Via alle qualifiche! Inizia la Q1. Intanto, Bottes dice: «Non mi importa a dire il vero, dobbiamo cercare di essere competitivi in entrambe le condizioni. Nelle libere 3 eravamo molto competitivi sull’asciutto, durante le prove ero contento del bilanciamento e la macchina si comporta bene. Sono fiducioso. La pole? Vedremo, non si può sapere se le Mercedes hanno ancora qualcosa in tasca».

    13:56 - La temperatura ambientale è di appena 9 gradi, con l’asfalto a 21° C. Non piove più e i piloti dovranno valutare se uscire con le wet o le intermedie. Di certo dovranno stare a lungo in pista perché il miglioramento sarà continuo

    13:47 - All’improvviso spunta qualche raggio di sole tra le nuvole. Si partirà comunque sicuramente con le gomme da bagnato estremo per la Q1, al via tra 13 minuti

    13:44 - Continua a piovere sul circuito ma al momento non si hanno notizie su un eventuale ritardo dell’inizio delle qualifiche

    qualifiche gp belgio 2014

    13:23 – Con queste condizioni, difficilmente avremo una sessione di qualifica in orario

    13:19 – Diluvia su Spa

    13:18 - Amici di Derapate, benvenuti. Tra poco saremo in diretta con le qualifiche del Gran premio del Belgio, che scatteranno alle 14:00.
    La tanto attesa pioggia inizia a cadere su Spa: prime gocce in pitlane.

    1732

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Spa Francorchamps F1F1 LIVE in direttaFormula 1 2017GP Belgio F1Qualifiche F1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI