GP Belgio F1 2014: statistiche, numeri e curiosità del Gran Premio di Spa

Tutte le statistiche, i numeri e le curiosità del Gran Premio del Belgio per la Formula 1, in programma questo weekend da Spa-Francorchamps

da , il

    Diamo i numeri e le statistiche di questo weekend del GP del Belgio di F1 2014. A Spa-Francorchamps va in scena il 58mo GP del Belgio, e in ben 57 edizioni su 65 ha fatto parte del calendario iridato. Due volte negli anni 2000 non si è disputato: nel 2003 per i noti problemi con le pubblicità del tabacco, e nel 2006 per lavori sul circuito. Il tracciato misura poco più di 7 km, e dovrà essere percorso per 44 tornate. La pista è stata modificata molte volte, passando dall’essere un tracciato semicittadino, ad un circuito permanente.

    La gara di Schumi

    E’ la seconda casa di Michael Scumacher. Il tedesco esordisce in Belgio nel 1991 per sostituire Gachot in Jordan, l’anno dopo vincerà il primo GP in carriera, e si ripeterà altre 5 volte. Il tedesco è l’unico ad aver vinto questo Gran Premio per ben sei volte in carriera. 5 successi per A. Senna, 4 per Clark e Raikkonen, 3 per Fangio e D. Hill, 2 per Vettel, Ascari, E. Fittipaldi, Lauda e Prost, uno per Farina, Collins, Brooks, Brabham, P. Hill, Surtees, Gurney, McLaren, Rodriguez, Stewart, Nilsson, M. Andretti, Scheckter, Pironi, Reutemann, Watson, Alboreto, Mansell, Coulthard, Hakkinen, Massa, Hamilton e Button. Nel 2004 Schumi vinse anche il suo settimo mondiale qui.

    GUARDA TUTTE LE VITTORIE IN CARRIERA DI MICHAEL SCHUMACHER

    16 successi per la Ferrari

    La Rossa domina tra le Ardenne: ben 16 volte i piloti della Ferrari si sono portati sul gradino più alto del podio. La McLaren segue a 13, Lotus con 8, Williams con 4, Alfa Romeo, Red Bull e Benetton con 2 e Maserati, Mercedes, Vanwall, Cooper, Eagle, BRM, Tyrrell, Ligier, Renault, Jordan con uno.

    Tanti piloti in pole

    Sono ben 39 i piloti partiti in testa in qualifica. I leader sono Fangio, Prost e Senna con 4. 3 volte per Hakkinen e Graham Hill. 2 per Hamilton, M. Andretti, Lauda, Mansell, J. Villeneuve e Montoya, una per Farina, Ascari, Castellotti, Hawtorn, J. Brabham, P. Hill, Gurney, Surtees, Clark, Amon, Stewart, E. Fittipaldi, Peterson, Regazzoni, Laffite, Jones, Reutemann, Alboreto, N. Piquet, Barrichello, Berger, M. Schumacher, Trulli, Raikkonen, Fisichella, Webber, Vettel e Button. Schumi ha vinto quindi 5 volte qui in Belgio partendo solo una volta dalla pole.

    Ayrton no, Bruno Senna si!

    La classifica dei giri più veloci in gara è guidata da Alain Prost che, in ben sei edizioni, ha ottenuto il tempo migliore. Michael Schumacher è secondo con quattro. Clark e Fangio 3, Gurney, Surtees, Amon, Berger e Raikkonen con 2, Farina, Ascari, Gonzales, Moss, Hawtorn, P. Hill, Ginther, Cevert, Hulme, Regazzoni, Lauda, Nilsson, Peterson, G. Villeneuve, Laffite, Reutemann, Watson, De Cesaris, Arnoux, Moreno, D. Hill, Coulthard, J. Villeneuve, Hakkinen, Barrichello, R. Schumacher, Massa, Vettel, Hamilton, Webber e B. Senna con un giro più veloce a testa. Curioso che in questa statistica ci sia Bruno Senna e non Ayrton…

    L’anno scorso Vettel vinse non partendo dalla pole

    21 volte un pilota che è partito in pole ha vinto il Gran Premio. Senna è leader con 4, 2 Niki Lauda, 1 volta Ascari, Fangio, J. Brabham, P. Hill, Surtees, E. Fittipaldi, M. Andretti, Reutemann, Prost, Alboreto, Hakkinen, M. Schumacher, Raikkonen, Vettel e Button.

    Chi farà Hat Trick?

    Nessuno dei piloti in attività ha mai fatto Hat trick (Vittoria, Pole e Giro più veloce nello stesso weekend) su questa pista. Ci sono riusciti una sola volta Ascari, Fangio, J. Brabham, Surtees, Lauda, M. Schumacher. La gara perfetta invece (Hat trick + gara in testa dal primo all’ultimo giro) è successo solo due volte: Jack Brabham (1960) e Niki Lauda (1976)

    Raikkonen il migliore in attività

    Con 4 successi in 8 edizioni disputate Kimi è il miglior pilota in attività su questo circuito. Abbiamo già fatto notare come Alonso non abbia mai vinto, mentre per gli altri in attività abbiamo 2 successi per Vettel, uno a testa per Hamilton, Massa e Button.

    [sondaggio id="447"]