GP Brasile F1 2009: il giudizio

Il Gran Premio del Brasile assegnerà con molta probabilità il titolo mondiale a Jenson Button

da , il

    Butto là il pronostico dell’uomo da bar? O Jenson Button vince in Brasile, cosa molto probabile, oppure il titolo mondiale se lo scorda. Se arriva a metterlo in palio all’ultima gara… non ce la fa. Non so se essere molto d’accordo con questo sentire comune.

    GP BRASILE F1. In attesa di sapere se l’uomo del bar c’ha preso, riprendiamo nuovamente la classifica mondiale. Non per fari conti. Quelli si sono già buttati giù. Per ragionare sul fatto che, realisticamente, è dura perdere questo titolo. Si dirà, Hamilton l’ha perso con 17 punti di vantaggio… Sì, ma quella è una cosa che accade una volta in un secolo. Non metto in dubbio che il GP del Brasile possa essere una lotteria e che Jenson Button possa uscirne anche con 0 punti. Ma che contemporaneamente Barrichello o Vettel vincano, è assai improbabile. Inoltre, pur combaciando queste due eventualità, il vantaggio con il quale l’inglese della Brawn GP si presenterà ad Abu Dhabi è di tutta sicurezza.

    JENSON BUTTON. “proverò fino alla fine a vincere questo campionato” dichiara Barrichello con la serenità di chi non ha più nulla da perdere. Più cattivo Sebastian Vettel:“Attaccherò come un pazzo. E Button è un po’ in calo. Siamo in Brasile per vincere, andremo ad Abu Dhabi per fare lo stesso. Poi, quando tutto sará finito, avremo tempo a sufficienza per riflettere” ha spiegato il tedesco facendo nel finale riferimento ai tanti punti persi per strada, talvolta in modo ingenuo. Detto dei due disperati inseguitori, va a finire che il più sereno è Jenson Button. Grazie tante:“Stiamo lottando per qualcosa di importante ma sono io quello davanti. Mi sveglio con il sorriso sulla faccia e non sono nervoso nel sapere che la vittoria del titolo è vicina. Gli altri devono spingere per la vittoria. Io posso avere un atteggiamento più conservativo ed accontentarmi di alcuni piazzamenti”. Ricordo che nel remoto caso in cui Barrichello vinca le ultime due gare, a Jenson Button bastano due sesti posti. Se a vincere le ultime due gare è Vettel, all’inglese bastano addirittura due settimi posti.

    FANTA F1. Il pronostico del nostro gioco a pronostico Fanta F1 è veramente arduo. Non è la prima volta in stagione che uso queste parole ma stavolta non me ne vengono altre. Da spettatore sono proprio curioso di vedere se anche i nostri giocatori di vertice naufragheranno sotto il diluvio di Interlagos o se riusciranno a beffare l’avversario ed a prendere un bel vantaggio in vista della sfida finale. Ricordo che c’è tempo fino a venerdì sera per indicare l’autore della pole position e fino a sabato sera per indicare l’ordine di arrivo.