GP Canada F1 2013, Alonso:”Ferrari ultracompetitiva se gara asciutta” – Vettel:”Meteo imprevedibile” [FOTO]

F1 2013

da , il

    GP Canada F1 2013, Alonso:"Ferrari ultracompetitiva se gara asciutta" - Vettel:"Meteo imprevedibile" [FOTO]

    L’esito delle qualifiche del Gran Premio del Canada 2013 di Formula 1 disegna uno scenario agli opposti per i principali sfidanti nella lotta per il titolo mondiale. Sebastian Vettel è in pole position. Fernando Alonso è solo sesto. La Red Bull deve dimostrare di avere un buon passo gara. La Ferrari deve confermare quanto di buono fatto vedere nelle prove libere del venerdì (le uniche disputate su asfalto asciutto). Proprio le previsioni meteo rappresentano il nodo cruciale. Se non pioverà, dalla scuderia italiana promettono di poter ancora fare grandi cose. Lo assicurano tanto Stefano Domenicali quanto Fernando Alonso. Se resterà umido e variabile, allora sarà dura tenere il passo della concorrenza.

    Ferrari: condizioni meteo sfavorevoli per la F138!

    “La pista umida che va ad asciugarsi sono le condizioni peggiori - ha affermato Stefano Domenicali ai microfoni della RAI – lo abbiamo visto da inizio anno. Domani è una giornata dove si prospetta bel tempo, si spera. Partire dalla sesta posizione con Fernando Alonso non ci dà problemi visto il nostro passo gara”, ha aggiunto il team principal della Ferrari. “Felipe ha dovuto spingere per trovare il tempo viste le difficoltà della macchina ma ha toccato leggermente la linea bianca ed ha perso il controllo. E’ andato al centro medico per precauzione ma è tutto ok e sta bene”, ha concluso.

    Alonso: “La Ferrari qui era ultracompetitiva”

    “Potevamo fare molto bene nell’asciutto. eravamo ultracompetitivi ma ha piovuto anche qui - ha affermato Fernando Alonso sottolineando come la sfortuna sembra volersi accanire sulla scuderia italiana nel 2013 – potevano andare storte molte cose per cui il sesto posto in griglia di partenza non è ottimo ma non è neppure male. Ogni curva era una scommessa e la macchina si comportava in modo sempre diverso. Qui hai la possibilità di superare se hai un buon passo gara per cui possiamo ancora dire la nostra, ha concluso.

    Vettel: “Condizioni anomali e imprevedibili”

    “Condizioni anomale e imprevedibili qui a Montreal oggi - ha spiegato Vettel al termine delle qualifiche – abbiamo usato sempre le gomme intermedie. Ho fatto alcuni errori nei miei ultimi due giri quando le condizioni erano migliori. E’ bastato il primo giro, quindi, nonostante non sia riuscito ad sfruttare gli altri tentativi. Alla fine, infatti, nelle ultime curve era impossibile migliorare il passo e questo è stato un bene per me. Bottas ha fatto un gran lavoro e gli faccio i complimenti per il suo terzo posto. Per domani abbiamo un ottimo passo gara e sono fiducioso. Non si possono fare previsioni reali sulle condizioni atmosferiche”. Christian Horner ha aggiunto:“E’ stata una sessione difficile e aver fatto la pole position è stato ottimo perché le condizioni erano molto incerte. Per domani ci aspettiamo un tempo migliore rispetto ad oggi. Noi nelle prove libere siamo andati bene e ora dobbiamo cercare di convertire il tutto, compreso il risultato di oggi, in punti nella gara di domani”. Mark Webber ammette i propri demeriti:“Poteva andare meglio per quel che mi riguarda. Ho avuto un problema nell’ultimo settore. Era importante fare tutte le curve bene e io non sono riuscito a farlo”.

    Mercedes bocciata!

    Stavolta la Mercedes non riesce ad agguantare la pole position. Lewis Hamilton fa meglio di Nico Rosberg ma non basta. L’inglese commette un errore decisivo nel finale:“Avevo ottimi intertempi nel mio ultimo tentativo e mi sarebbe bastato poco per superare Sebastian ma ho commesso un errore nell’ultima curva e devo accontentarmi del mio secondo posto”, ha spiegato.

    FAI IL NOSTRO QUIZ SUL GP DEL CANADA!

    Gli orari sono qui, la nostra anteprima è qui. Il GP del Canada si avvicina, e come nostra tradizione ecco il quiz sull’argomento. 15 domande sul Gran Premio d’oltre oceano sul circuito di Montreal, tra i laghi dell’isola di Notre Dame. Tu quante ne sai sul GP del Canada? Allora mettiti alla prova!

    Per cominciare il nostro Test e Quiz è semplicissimo: basta cliccare sul tasto sottostante inizia il quiz, e puoi rispondere al nostro questionario. Scopri se sei promosso o bocciato, CLICCA QUI PER INIZIARE IL QUIZ!