GP Canada F1 2013: Vettel:”Gara facile”, Alonso:”2° posto che vale una vittoria”

Sebastian Vettel vince il GP del Canada 2013 di Formula 1

da , il

    GP Canada F1 2013: Vettel:"Gara facile", Alonso:"2° posto che vale una vittoria"

    Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Canada 2013 di Formula 1. In un sol colpo sfata il tabù suo e della Red Bull ancora a digiuno di vittorie sul circuito di Montreal ed allunga ulteriormente in classifica mondiale su Fernando Alonso che, conti alla mano, rappresenta ormai l’unico vero avversario per agguantare il quarto alloro consecutivo. “Sono partito bene e poi sono riuscito ad andare avanti con tranquillità con la macchina. Sono riuscito a creare un buon vantaggio ed ho controllato la gara con facilità – ha dichiarato Vettel nella conferenza stampa – Devo dire che è stata un’ottima giornata e finalmente siamo riusciti a vincere in Canada. Abbiamo fatto belle corse in passato qui ma semplicemente non abbiamo fatto tutto giusto fino alla fine. Due anni fa ho perso all’ultimo per un mio errore. Stavolta ho apprezzato ogni singolo giro e alla fine è arrivato un gran risultato”.

    Ferrari: “Non si perde il titolo con i secondi posti”

    Il secondo posto di Fernando Alonso non rattrista gli animi della Ferrari. A dirlo chiaramente è l’ingegnere di pista Andrea Stella:“E’ stata una gara al 100% da qualifica. Alonso ha spinto tutti i giri. Non penso che per il futuro dovremmo rammaricarci dei secondi posti. E’ un punto di forza. Se ne faremo tanti altri sono sicuro che alla fine saremo vicini a Vettel nella classifica mondiale. Ho sentito anche il morale di Fernando per radio dopo la gara ed era molto alto”, ha detto alla RAI. Stefano Domenicali ha aggiunto:“Sono contento per Fernando che ha fatto una gara magistrale oggi. Abbiamo pagato l’essere andati male ieri. Manca una vita alla fine del mondiale. Siamo lì. Dobbiamo continuare a sviluppare la macchina. Se ci miglioriamo, saranno gli altri ad avere paura di noi per cui non voglio neanche guardare chi ci è davanti e chi ci è dietro in questo momento in classifica”.

    Alonso: “Secondo posto che vale una vittoria”

    Sebastian Vettel è un cecchino quasi infallibile quest’anno. Se non vince. Ci va vicino. Alonso, invece, ha steccato già in tre occasioni nelle quali non è riuscito a sfruttare al meglio il potenziale della macchina. Sta tutta lì la differenza in classifica tra i due. Ieri non ho fatto una bella qualifica – ha ammesso lo spagnolo – Non ho trovato il giro giusto e le condizioni non mi hanno aiutato. Oggi ho lottato con dei top driver e non è stato certo facile superarli anche se il passo era leggermente migliore. Questo secondo posto ha un sapore quasi di vittoria perché sono arrivati buoni punti dopo un weekend difficile”. Particolarmente intenso è stato il duello con Lewis Hamilton. A tal proposito, il pilota della Mercedes ha dichiarato:“Nella lotta con Fernando siamo stati molto vicini. E’ stato molto bello perché siamo stati corretti anche se è volato qualche pezzo della macchina. La vettura è migliorata grazie al lavoro fatto in fabbrica ma dobbiamo ancora spingere per essere al top”, ha concluso.

    Red Bull, Horner: “Alonso non molla mai”

    “E’ la nostra prima vittoria in Canada. Vettel ha cercato di spingere visto che la macchina andava benissimo ed ha commesso anche qualche errore - ha ricordato Chris Horner Sappiamo che Fernando Alonso non molla mai. Ha fatto una bella corsa ed alla fine è arrivato secondo. E’ stato bello batterlo oggi qua. Sarà lui il nostro principale avversario”.

    Classifica piloti F1 dopo 7 gare

    1. Vettel 132

    2. Alonso 96

    3. Raikkonen 88

    4. Hamilton 77

    5. Webber 69

    6. Rosberg 57

    7. Massa 49

    8. Di Resta 34

    9. Grosjean 26

    10. Button 25

    11. Sutil 17

    12. Vergne 13

    13. Perez 12

    14. Ricciardo 7

    15. Hulkenberg 5

    Classifica costruttori F1 dopo 7 gare

    1. Red Bull-Renault 201

    2. Ferrari 145

    3. Mercedes 134

    4. Lotus-Renault 114

    5. Force India-Mercedes 51

    6. McLaren-Mercedes 37

    7. Toro Rosso-Ferrari 20

    8. Sauber-Ferrari 5

    Vota la ragazza più bella del paddock!

    Come da nostra tradizione, vi mostriamo ogni cosa riguardante il mondo della F1 e della MotoGP, incluse le nostre amiche Paddock Girls, le ragazze più belle che circolano nei box di tutto il mondo. Ma ora Derapate.it vi propone una novità: votate la vostra paddock girls preferita! Per farlo è semplicissimo: cliccate sulla foto qui in alto ed accederete alla nostra battaglia tra le ragazze più belle della Formula 1 e della MotoGP Per votare basta cliccare sulla foto o sul nome in basso. Cosa aspetti, partecipa anche tu! Per partecipare alla nostra battaglia tra le PaddockGirls, BASTA CLICCARE QUI!