GP Canada F1 2014, prove libere 3: Hamilton inarrivabile, Massa la sorpresa [FOTO]

Le prove libere 3 a Montreal hanno rimesso in ordine i valori assoluti: Hamilton davanti a tutti, Rosberg terzo

da , il

    Aspettavamo una risposta chiara e univoca dalle prove libere 3 del Gran premio del Canada. E’ arrivata e, purtroppo, non è favorevole alla Ferrari. Alonso si ferma in quarta posizione, dietro a Hamilton, Massa e Rosberg, ma va detto che le due Mercedes non hanno voluto svelare l’intero potenziale con le gomme più morbide. Prevedibilmente vedremo i ferraristi in lotta con le Williams e la Red Bull, insomma, come al solito sui tracciati veloci. Alonso si è lamentato di una scarsa guidabilità della F14 T, più difficile da gestire al posteriore rispetto a ieri, anche per le temperature in notevole ascesa (36° C la massima). Cosa attendersi dalle qualifiche? Una lotta per la pole ristretta a Hamilton e Rosberg, meno scontata di quanto non dica la classifica di queste libere 3. La seconda fila è quantomai incerta, con almeno cinque piloti (Massa, Alonso, Raikkonen, Ricciardo, Bottas) in grado di aspirare alla terza e quarta posizione. A partire dalle 20:00 italiane scopriremo chi vedrà gli scarichi delle W05.

    a cura di: @fabianopolimeni

    CLASSIFICA TEMPI PROVE LIBERE 3 – GP CANADA 2014

    classifica tempi prove libere 3 gp canada 2014 (4)

    16:58 – Ribassa ulteriormente al secondo giro veloce Massa: 1.16.086. Va tenuta in gran considerazione la Williams, specialmente guardando il ritmo gara espresso al venerdì. Non ci stupiremmo di vederla a podio domani.

    Prestazione inferiore alle attese per Vettel, solo 10mo, autore di 1.16.924

    16:54 - Massa riesce a migliorare con le supersoft, è terzo davanti ad Alonso. Le due Mercedes, invece, non sono riuscite a sfruttare le gomme più morbide, restando più lenti. Avranno ancora qualcosa da esprimere e vedremo in qualifica quanti decimi sapranno limare dall’attuale 1.15.610, riferimento targato Hamilton.

    Osservando gli altri, Alonso e Massa si giocano la seconda fila, con Ricciardo lì vicino, quinto davanti a Raikkonen. Manca Bottas, prevedibilmente in grado di inserirsi sui tempi di Massa, così come Vettel, solo 13mo e adesso sul suo giro veloce.

    16:52 - Molto strano il tentativo di Rosberg. Anche al terzo giro lanciato è lento. Potrebbero anche non voler scoprire il potenziale in vista delle qualifiche. Il T1 di Hamilton, adesso, è 21.126 contro il 21.074 record con le morbide.

    Stampa il miglior secondo settore assoluto però Lewis, mentre Rosberg fa il suo miglior T1, rimediando comunque 8 centesimi da Hamilton.

    16:51 – Quinto tempo Hulkenberg. Alonso migliora me è comunque lento, tre decimi rimediati da Hamilton nel T1. Terzo tempo per lo spagnolo: 1.16.488, 8 decimi abbondanti. Non è veloce, però, nemmeno il primo giro di Rosberg, che sembra voler portare in temperatura le gomme su due giri.

    16:48 - Alonso e Hulkenberg provano le supesoft, così come Rosberg

    classifica tempi prove libere 3 gp canada 2014 (3)

    16:44 – Niente da fare per Raikkonen nemmeno al terzo giro, è lento. ASpettiamo Alonso e poi si potrà certificare un ulteriore nulla di fatto.

    16:42 – Il primo giro non è confortante, perché perde in tutti i settori dalla mercedes. Terzo tempo con 1.16.528 per Kimi. Vedremo se farà un giro lento e un secondo veloce, per cercare la prestazione assoluta. Al momento ha tolto 9 decimi dal tempo con le morbide

    16:40 - Ricciardo sale al quarto posto con le morbide (1.17.111) e Raikkonen monta le supersoft, primo oggi a girare con questa tipologia. Quanto migliorerà il suo 1.17.416? Ieri il delta era intorno al mezzo secondo in media.

    16:39 - Massa è a 1.2, Alonso a 1.6… aspettiamo risposte convincenti dai ferraristi adesso. Fisichella ci dà una notizia interessante dai microfoni di Raisport: tanto sovrasterzo per Alonso in ogni frangente, non è contento della macchina. Chissà che le temperature in decisa crescita non influiscano in maniera decisiva: 34° C sull’asfalto al momento, ieri siamo arrivati a 31° C al massimo

    16:37 - Testacoda di Magnussen alla curva due, riparte senza conseguenze. Hamilton stratosferico: 1.15.610, cancella ogni riferimento. Gomme morbide ancora!

    16:35 – Dovendo dividere il circuito in tre “proprietà”, Hamilton è il migliore fino a prima del tornantino del Casino. Rosberg trova il suo tesoretto tra tornante, rettilineo di ritorno e chicane finale, qui fa 30.172, parziale fucsia nell’ultimo passaggio, che vale un ulteriore miglioramento: 1.16.120.

    16:31 - Risponde ROsberg, autore di un ultimo settore stratosferico, dopo aver perso quasi 2 decimi complessivamente nel T1 e T2. Passa davanti con 1.16.128, contro 1.16.186 di Hamilton. Bottas sale in quarta piazza, davanti ad Alonso, Raikkonen, Hulkenberg, Button, Vettel e Perez. Molto indietro Ricciardo, solo 15mo. Tutt’altro che impeccabile anche Vettel sul cordolo della prima variante.

    16:29 – Massa ancora più rapido, 44 centesimi da Hamilton, che a sua volta continua a martellare e ottiene il T1 più veloce finora: 21.248, seguito dal T2 fucsia (24.525). Chiude con un altro intermedio record e fa 1.16.186, ottenuto con gomme morbide. Montando le supersoft, aspettiamoci ancora un calo di 5 decimi.

    16:28 – Massa fa meglio delle Ferrari e passa secondo, davanti ad Alonso per poco meno di 1 decimo. Cliente pericolosa la Williams in ottica qualifiche. Manca all’appello Rosberg, che solo ora fa 1.1.7.328, tra le due Ferrari.

    16:27 – E’ il primo a scendere sotto l’1.17 oggi Hamilton: 1.16.760, seguito da Alonso a quasi 5 decimi.

    16:26 – Raikkonen record nel T1 (21.6), Hamilton nel T2 (24.8). La Mercedes passa davanti con 1.17.492, mentre Kimi rimedia 3 decimi quasi nel tratto centrale dall’inglese. Chiude il giro comunque in testa: 1.17.416, ma Hamilton prosegue e fa due parziali record.

    16:21 - Raikkonen marca il primo tempo di giornata, fa 1.19.056, che gli vale la sesta posizione. Perez e Hulkenberg, invece, insidiano Magnussen. Il tedesco è a 5 centesimi, il messicano ha 3 decimi di distacco dal compagno di team.

    16:19 - Riprendono le prove. Bandiera verde. Vergne e KObayashi ne approfittano prima di tutti gli altri. Anche Button si appresta a uscire.

    classifica tempi prove libere 3 gp canada 2014

    16:16 – BANDIERA ROSSA! Gutierrez va a muro in uscita dalla prima variante, alla curva 3-4. Prove finite per il messicano . Ha perso la macchina in ingresso, al posteriore.

    16:13 – Sei giri all’attivo finora per Magnussen, impegnato in un grandissimo controsterzo in uscita dalla prima chicane. Sembra stia facendo un breve long run, con tempi adesso sul 1.20.7. Anche Kvyat e Hulkenberg iniziano il programma di giornata.

    16:07 - Magnussen è il primo a fare un giro cronometrato: 1.20.953; inutile dire che siamo lontanissimi dalla pole virtuale, prevedibilmente intorno all’1.15 nelle qualifiche.

    Solo Ericsson in pista insieme alla McLaren di Magnussen, che ribassa il crono fino a 1.18.325

    16:06 - Solo Button non ha ancora fatto l’installation lap.

    16:02 - Bianchi è l’unico che oltre al giro d’installazione si lancia per un giro veloce. In pista adesso anche Alonso. La Marussia non chiude il giro e rientra ai box.

    16:00 - Pitlane aperta, iniziano le prove e Maldonado è il primo a scendere in pista, seguito da Sutil, le Toro Rosso, Massa e tutti gli altri.

    15:57 - In Ferrari, niente cofano nuovo, più stretto nella parte dello scarico, quello nuovo provato ieri da ALonso e Raikkonen. Entrambe le macchine gireranno in configurazione Monaco, per assicurare un miglior smaltimento del calore.

    15:56 – Il programma del mattino sarà rivolto dapprima alla verifica delle modifiche sugli assetti, poi si monteranno le supersoft alla ricerca della prestazione pura, non senza la valutazione del comportamento delle gomme con una temperatura decisamente in aumento rispetto al venerdì

    15:54 - Scendiamo nel dettaglio delle condizioni climatiche in pista: 30° C sull’asfalto e 20° C sull’asfalto.

    15:52 - Parlavamo poco fa del rinnovo di contratto di Montreal. La firma per un accordo decennale dovrebbe arrivare prima delle qualifiche, su basi economiche molto favorevoli per gli organizzatori, che avrebbero ricevuto un consistente taglio sulle richieste della Fom.

    15:50 - Paddy Lowe, ai microfoni Rai, si sbilancia e pronostica una Ferrari più veloce e in forma della Red Bull: un vantaggio per Mercedes, anche se a nostro avviso non sembra averne bisogno…

    15:38 – Parlando un po’ del futuro, gli organizzatori del gran premio del Canada non hanno ancora un contratto per la stagione 2015 e quelle successive. Ecclestone ha più volte subordinato la firma di un nuovo accordo alla realizzazione di box nuovi; vedremo se in questo week end ci saranno evoluzioni sul contratto per le prossime stagioni.

    15:17 - Amici appassionati di Formula 1, benvenuti. Sono Fabiano Polimeni e tra poco seguiremo in diretta le prove libere 3 del Gran premio del Canada 2014. A Montreal splende il sole e giungono anche indiscrezioni di mercato. L’ultima riguarda Kimi Raikkonen, che potrebbe non essere confermato a fine anno in Ferrari. A riportare la notizia sono fonti tedesche. Difficile da credere…

    Quale pilota potrebbe salire sulla Rossa accanto ad Alonso se dovesse essere veritiera la previsione?