GP Cina F1 2014, prove libere 3: domina la pioggia. Miglior crono per Ricciardo, Alonso non gira [FOTO e VIDEO]

Terza sessione di prove libere del Gran Premio di Cina dominata dalla pioggia: condizioni difficili su Shanghai che hanno consigliato a team e piloti di restare a lungo ai box per preservare gomme ed energie in vista delle qualifiche (in programma alle 8 ora italiana)

da , il

    Terza sessione di prove libere del Gran Premio di Cina dominata dalla pioggia: condizioni difficili su Shanghai che hanno consigliato a team e piloti di restare a lungo ai box per preservare gomme ed energie in vista delle qualifiche (in programma alle 8 ora italiana). Addirittura Fernando Alonso e i due piloti Mercedes Hamilton e Rosberg non hanno fatto registrare tempi. Quinto crono invece per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen. Miglior tempo per la Red Bull di Daniel Ricciardo, davanti alla Williams di Massa e alla Lotus di Grosjean

    1. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault 1:53.958

    2. BRA F.Massa Williams Mercedes 1:54.492

    3. FRA R.Grosjean Lotus Renault 1:54.514

    4. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:55.032

    5. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari 1:55.062

    6. VEN P.Maldonado Lotus Renault 1:55.228

    7. RUS D.Kvyat Toro Rosso Renault 1:55.235

    8. FIN V.Bottas Williams Mercedes 1:55.381

    9. GBR J.Button McLaren Mercedes 1:55.673

    10. MEX S.Perez Force India Mercedes 1:56.019

    11. GER S.Vettel Red Bull Renault 1:56.233

    12. FRA J.Vergne Toro Rosso Renault 1:56.380

    13. GER A.Sutil Sauber Ferrari 1:56.760

    14. GBR M.Chilton Marussia Ferrari 1:56.841

    15. MEX E.Gutierrez Sauber Ferrari 1:57.468

    16. JAP K.Kobayashi Caterham Renault 1:57.812

    17. FRA J. Bianchi Marussia Ferrari 1:57.976

    18. SWE M.Ericsson Caterham Renault 1:59.507

    19. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes

    20. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari

    21. DEN K.Magnussen McLaren Mercedes

    22. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes

    6.00: si chiude anche la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Cina. Sessione condizionata dalla pioggia, con molti piloti che sono scesi in pista solo per pochissimi giri. Addirittura nessun tempo fatto registrare da Alonso, Hamilton e Rosberg. Miglior crono per la Red Bull di Ricciardo.

    5.57: tre minuti al termine della sessione, ma per molti piloti la fatica è già finita da un pezzo. Tra questi il francese della Lotus Grosjean, autore del terzo tempo

    5.55: in pista Kimi Raikkonen per questi ultimi cinque minuti. Il finlandese della Ferrari fa segnare il quinto tempo in 1’55″062 a oltre un secondo da Ricciardo. Le condizioni della pista stanno però peggiorando: ci aspettano qualifiche MOLTO bagnate!

    5.50: dieci minuti alla fine di questa sessione di libere che si è rivelata poco utile per team e piloti per via della pioggia che sta cadendo su Shanghai. In molti hanno preferito risparmiare gomme ed energie, i due piloti Ferrari addirittura non sono ancora scesi in pista se non per il giro di installazione.

    5.40: resiste davanti a tutti Daniel Ricciardo, unico pilota sceso sotto l’1’54″. Restano invece ai box sia le Ferrari di Alonso che Raikkonen che le Mercedes di Hamilton e Rosberg. Quasi scontato che i quattro “big” escano solo per un giro in chiusura di sessione.

    5.35: continua a piovere su Shanghai e le previsioni prevedono addirittura un peggioramento per le qualifiche. Serviranno gomme da bagnato o basteranno le intermedie?

    5.30: a metà di questa sessione di libere sono ancora pochi i piloti che hanno fatto registrare un tempo. Davanti a tutti c’è adesso la Red Bull di Ricciardo in 1’53″958, poi la Lotus di Grosjean e la Williams di Felipe Massa.

    5.20: primi tempi poco significativi. In pista ci sono le due Lotus, con Romain Grosjean che ha girato in 1’54″514 e Pastor Maldonado staccato di 714 millesimi.

    5.15: staremo a vedere quanto decideranno di girare i piloti in questa Fp3 in condizioni di bagnato. Condizioni che non potranno dire molto circa il set up delle vetture, né per quanto riguarda la scelta delle gomme per la gara. Probabile che a fare più giri saranno i piloti che ieri hanno avuto problemi in Fp1 e Fp2: tra questi anche Kimi Raikkonen.

    5.10: pista bagnata, ma non eccessivamente. I piloti che avevano scelto di provare subito la gomma da bagnato stanno rientrando per montare l’intermedia. Ma le condizioni sono molto variabili

    5.00: semaforo verde a Shanghai sotto una pioggia battente. Confermate dunque le previsioni meteo di ieri: pioggia che renderà un terno al lotto la scelta delle gomme per la qualifica. Vedremo cosa decideranno team e piloti.

    ORE 4.50: mancano dieci minuti all’inizio dell’ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Cina di Formula1. Chi strapperà il miglior tempo in vista delle qualifiche (in programma alle 8)?

    Ieri, oltre allo spettacolo in pista delle prime due sessioni di prove libere, a Shanghai si è presentato alla stampa il nuovo team principal della Ferrari Marco Mattiacci. “La mia è una missione, non un semplice lavoro” le sue prime parole.

    L’evento più spettacolare di ieri è stato sicuramente il fuoripista di Pastor Maldonado: per fortuna nessuna conseguenza per il venezuelano. GUARDATE IL VIDEO DELL’INCIDENTE!

    L’anno scorso qui in Cina fu Fernando Alonso a trionfare: difficile, per non dire impossibile che l’asturiano possa ripetersi quest’anno, ma a Maranello hanno comunque lavorato sodo per presentarsi al meglio qui a Shanghai

    ORE 4.00: una buona giornata dalla redazione di Derapate.it (forse, data l’ora sarebbe più giusto dire, buonanotte…) e bentrovati da Shanghai, dove tra un’ora inizierà l’ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Cina.