GP Cina F1 2016: nessun ritiro in gara, non succedeva dal 2011

GP Cina F1 2016: il Gran Premio di Shangai ha visto arrivare al traguardo tutte e ventidue le monoposto in griglia di partenza. Una rarità.

da , il

    GP Cina F1 2016 – Il Gran Premio che si è svolto nel fine settimana ha avuto diversi spunti interessanti. Oltre all’allungo di Nico Rosberg nella classifica del mondiale piloti, tutti i piloti hanno completato la gara arrivando al traguardo. Questo dato, che dovrebbe essere la normalità, è invece quasi un’eccezione per questo sport. Il ritiro nella Formula 1, vuoi per incidenti o guai tecnici, è sempre in agguato tanto che solo in quattro circostanze tutti i piloti in griglia di partenza hanno poi tagliato in traguardo sotto la bandiera a scacchi. Sfogliate le pagine per vedere di quali GP si tratta.

    GP Olanda 1961

    Nel Gran Premio d’Olanda del 1961, corso sul circuito di Zandvoort, non ci furono ritiri. Le quindici vetture che presero parte alla gara tagliarono tutte il traguardo. A vincere fu il tedesco Wolfgang von Trips su Ferrari e seguito dall’altra Rossa di Maranello guidata da Phil Hill. A completare il podio la Lotus di Jim Clark

    GP Italia 2005

    Dal 1961 sono passati 44 anni prima di rivedere una gara senza ritiri. A Monza, tutte le 20 vetture della griglia di partenza, completarono il Gran Premio che fu vinto da Juan Pablo Montoya su McLaren motorizzata Mercedes. Sul podio anche le due Renault di Fernando Alonso e Giancarlo Fisichella. Gara da dimenticare per la Ferrari con Schumacher decimo e Barrichello fuori dalla top-ten.

    GP Europa 2011

    Il Gran Premio d’Europa del 2011 si corse nel centro urbano di Valencia in Spagna. Sul tracciato cittadino, vicino al porto della città, fu Sebastian Vettel a trionfare a bordo della Red Bull. I 24 piloti in pista riuscirono a tagliare tutti il traguardo e fu la terza volta nella storia che accadde questo particolare evento. Il tempo di attesa fu di sei anni.

    GP Cina 2016

    Infine il Gran Premio di Cina del 2016. A Shangai la gara è stata vinta da Nico Rosberg su Mercedes. Il tedesco è arrivato al traguardo davanti alla Ferrari di Vettel e alla Red Bull del russo Kyvat. Dopo cinque anni, tutte e ventidue le monoposto sono arrivate al traguardo. Quanto tempo passerà prima di rivedere un Gran Premio completato da tutte le vetture in griglia di partenza?