GP Corea F1 2013, nuova uscita box e qualche novità tecnica in Ferrari [FOTO]

Cambia l'uscita box della pista di Yeongam e per il Gran Premio di Corea la Ferrari ripropone il diffusore-Allison

da , il

    Con tutto lo spazio che Hermann Tilke aveva a disposizione è riuscito a scatenare le polemiche e critiche dei piloti sin dalla prima edizione del Gran Premio di Corea. Entrata in pitlane e uscita erano ben lontane dalla perfezione. Per porre rimedio all’ingresso “cieco”, causa un muro di troppo, si lavorò in ottica 2011 spostandolo e rendendo l’ingresso ai box più sicuro. Ma le polemiche restarono per quella che era l’uscita dalla corsia, in piena traiettoria.

    Da venerdì ci sarà una novità, in grado di impattare anche sulle strategie, visto che il tratto di pitlane è stato allungato e passerà all’interno della via di fuga della curva 1, per poi uscire sul rettilineo dopo la curva 2.

    Queste le ultime novità dal circuito, ma ce ne sono di ben più interessanti sulle monoposto, in particolare in casa Ferrari.

    Sulla F138 verrà riproposto il diffusore già impiegato nelle prove libere a Monza, caratterizzato da canali esterni aperti a 45°, soluzione che possiamo ribattezzare come diffusore-Allison: il direttore tecnico ex Lotus aveva portato al debutto questa configurazione sulla E21 e prontamente l’ha riproposta al suo arrivo a Maranello. Resta il raddoppio nella parte superiore, per l’intera larghezza del diffusore, con un raccordo curvilineo ai lati. Da notare anche il supporto inferiore dell’alettone, quello dove solitamente viene installato il monkey seat: dalla foto si può apprezzare quanto sia curvo e con una forma vagamente a cucchiaio.

    Altri interventi sulla rossa riguardano le pance, con soluzioni di microaerodinamica come il piccolo “ponte” davanti alle pinne verticali, posizionato per lavorare insieme ai deviatori di flusso e gestire l’andamento nella parte bassa delle fiancate.

    Proseguono gli esperimenti in McLaren, alle prese con i deviatori ai lati del cockpit. Al Nurburgring debuttarono i tre elementi verticali, poi toccò alle quattro pinne, soluzione che nel giovedì di Yeongam era montata sulle monoposto.

    GP Corea F1 2013, quanto sei preparato? Fai il nostro quiz!

    Domanda 1 di 10

    Quale tra queste affermazioni sul Gran Premio di Corea è vera?