GP d’Australia: il circuito di Melbourne

Il circuito australiano che si snoda tra le vie dell’omonimo parco torna ad essere il primo appuntamento del campionato

da , il

    GP AUSTRALIA F1 Circuito ALbert Park Melbourne

    Il circuito australiano che si snoda tra le vie dell’omonimo parco torna ad essere il primo appuntamento del campionato. E’ l’Albert Park di Melbourne la pista inaugurale della stagione 2007.

    5,3 Km da percorrere 58 volte per un totale di 307,57 Km e 1h e 35 minuti di gara circa.

    Dal 1996 il GP d’Australia non si tiene più ad Adelaide ma a Melbourne, nel tracciato cittadino ricavato dalle strade perimetrali del parco situato al centro della città e che ha sollevato non poche proteste da parte degli ambientalisti.

    Come tutti i circuiti che sfruttano strade normalmente dedicate alla circolazione ordinaria, non vi è possibile effettuare test e la pista in generale si presenta particolarmente sporca ed insidiosa. L’asfalto, viscido, cambia caratteristiche con il passare dei giorni ed il depositarsi della gomma nelle traettorie.

    Per essere un circuito cittadino la media sul giro è molto elevata. La pista è composta da alcuni allunghi (quasi mai veramente rettilinei) spezzati da curve strette e chicane alcune delle quali inserite appositamente per rallentare le vetture. In passato ci sono stati anche paurosi incidenti in fondo al rettifilo che segue la “esse” dopo il via. Nessun pilota è mai rimasto ferito ma in un occasione ha perso la vita un commissario di percorso.

    I punti caldi, oltre a quello appena citato, sono anche la destra-sinistra in fondo al rettilineo che porta spesso i piloti ad “osare” troppo (finendo sull’erba nel migliore dei casi) e la Ascari, una curva a destra che chiude l’ultimo allungo ed precede la parte finale, quella più guidata.

    Da quest’anno, l’ultima curva è stata leggermente modificata ampliando la via di fuga al fine di evitare pericolosi botti come quello di Michael Schumacher nel 2006.

    Rivediamo un giro di pista con questo particolare video da youtube . Anno 2001, on board camera di Heinz Harald Frentzen con la Jordan. Piazzamento sulla griglia, qualche attimo di attesa, tanto gas e… partenza!