GP Germania F1 2013, Ferrari: tattica ad alto rischio in qualifica! I commenti di Alonso e Massa [FOTO]

Le qualifiche del Gran Premio di Germania 2013 di Formula 1 danno una Ferrari più in forma rispetto alle aspettative ma non abbastanza per impensierire Red Bull e Mercedes

da , il

    GP Germania F1 2013, Ferrari: tattica ad alto rischio in qualifica! I commenti di Alonso e Massa [FOTO]

    Le qualifiche del Gran Premio di Germania 2013 di Formula 1 ci danno una Ferrari più in forma rispetto a quanto visto nelle prove libere ma non abbastanza per poter sperare di impensierire Red Bull e Mercedes. Da qui scatta l’idea di far disputare a Fernando Alonso e Felipe Massa la decisiva Q3 con gomme Medium anziché con le più prestazionali Soft. Risultato finale? Il brasiliano scatterà settimo mentre lo spagnolo sarà ottavo. A differenza dei principali rivali, però, in gara non dovranno fermarsi a cambiare le gomme dopo pochi giri e potranno sfruttare le mescole più morbide nel finale con macchina più leggera e pista più gommata. La tattica, quindi, è ad alto rischio più a livello di immagine che di sostanza. Per paradosso, potremmo persino affermare che a Maranello hanno fatto una scelta conservativa.

    O geni o idioti: in Ferrari non hanno paura delle critiche

    Col senno di poi saremo tutti grandi strateghi. Ad ora dobbiamo solo aspettare e, se c’è qualche rimprovero da fare, assumersi la responsabilità delle proprie parole. Parlare prima, tacere dopo. Se si ha un po’ di dignità. Please. Stefano Domenicali e Pat Fry, infatti, potrebbero anche aver fatto una genialata. Montando gomme Soft, sia Felipe Massa che Fernando Alonso potevano al massimo aspirare ad un 4° o 5° posto in griglia di partenza che li avrebbe messi fuori dai giochi per la vittoria. Con questa mossa partiranno più indietro ma nutrendo speranze di fare il colpaccio. “E’ stata una scelta ponderata che abbiamo preso dopo aver analizzato i dati delle sessioni di prove libere – ha dichiarato il team principal del Cavallino Rampante – Abbiamo fatto il nostro gioco andando forte nella Q1 e nella Q2 anche per evitare errori come sono capitati ai nostri avversari (ved il caso dell’eliminazione di Rosberg, ndr). Abbiamo puntato tutto sulla strategia per domani. Ogni prestazione dipende da tante variabili che bisogna tenere sotto controllo, e non è sempre facile farlo, ma ripeto, oggi abbiamo ragionato solamente in prospettiva della gara”.

    Alonso: “Impossibile oggi puntare alla pole position”

    Al termine delle qualifiche del GP di Germania 2013 di F1, Fernando Alonso si mostra soddisfatto della scelta del team nonostante si trovi a partire dalla piazzola numero 8:“La scelta era se partire 5° o 6° con la gomma Soft o 7° o 8° con la gomma Medium. Lottare per la pole position è ancora fuori portata e allora abbiamo pensato di ragionare in vista della gara. Vedremo domani se avremo avuto ragione. Noi con il secondo set di gomme morbide abbiamo fatto un giro in 1’29’9 mentre gli altri in 1’29’3. Questi sei decimi dicono tutto”. Felipe Massa è stato l’eroe mancato di giornata. Primo nella Q1 e nella Q2 aveva illuso i tifosi. In Ferrari hanno scelto anche per lui la tattica più estrema:“Ero messo bene con la macchina anche con le gomme Soft. Ma non penso che avrei potuto puntare alla pole position. Abbiamo rinunciato a qualche posizione per avere una tattica migliore in gara”.

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.itcontinua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!