GP Germania F1 2013, nuovo muso per la Mercedes

Per il Gran Premio di Germania al Nurburgring la Mercedes porta al debutto un nuovo musetto e la Lotus monta il Drd anche sulla macchina di Grosjean

da , il

    nuovo muso mercedes

    Arrivano novità tecniche sulla W04. Modifiche secondarie, perché la monoposto tedesca è competitiva e con i problemi alle gomme risolti sarà un perfezionamento di un progetto senz’altro valido.

    La velocità che esprime in qualifica sta lì a dire quando sia stato fatto per migliorare le prestazioni dallo scorso anno.

    Così, dopo interventi prevalentemente sull’ala anteriore, un fiorire di profili a sbalzo, flap e aperture, tocca al musetto rifarsi il trucco in vista del gran premio di casa.

    Al Nurburgring, nel giovedì che precede le prove libere, in pitlane è comparsa una specifica diversa, con i piloni di sostegno dell’ala più ampi, dalla forma triangolare nell’attacco con il bordo del musetto.

    Già la Ferrari aveva proposto questa rivisitazione in Canada, adesso anche Rosberg e Hamilton avranno una soluzione “fotocopia”. Anche la parte superiore , la forma del vanity panel, sembra cambiata: meno a schiena d’asino, mette in mostra linee più squadrate nella congiunzione con il cockpit.

    Variazioni di micro-aerodinamica, con quelle dei piloncini pensate per convogliare in maniera più efficiente l’aria al di sotto del muso. Va ricordato come anche la Red Bull abbia modificato il musetto a Silverstone, un becco più sottile nella vista alterale e con il vanity panel privo della forma a V per un attacco rettilineo, già sperimentato tra l’altro nei test invernali.

    Estensione, invece, del sistema DRD in Lotus: sarà montato anche sulla vettura di Grosjean, dopo che Raikkonen l’ha portato all’esordio in gara a Silverstone. Il finlandese, invece, userà il nuovo cofano motore, più rastremato.

    drd lotus grosjean

    Infine, una curiosità sulle gomme Pirelli. Si torna a strumenti molto artigianali per scoprire chi monta le coperture invertite, visto che sono apparse delle R e L (right e left; ndr) per identificare al volo il corretto montaggio.

    Gran Premio Germania al Nurburgring   12

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.itcontinua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!