GP Giappone F1 2016, anteprima: il duello Mercedes continua a Suzuka

L'anteprima del GP Giappone F1 2016. Aspettative e storia del Gran Premio che si correrà sulla pista di Suzuka nel fine settimana.

da , il

    Neanche il tempo di una piccola pausa che la F1 2016 torna subito in pista per un nuovo appuntamento iridato. Il Circus, dopo il GP Malesia vinto da Ricciardo, si è trasferito a Suzuka per il GP Giappone F1 2016. Un nuovo round che potrebbe risultare decisivo per la corsa al titolo. Nico Rosberg, dopo aver allungato a Sepang, proverà nuovamente a finire davanti ad Hamilton per mettere ulteriore pressione al campione del mondo in carica. L’inglese, finito a -23 dopo la rottura del motore in Malesia, sarà costretto a vincere per riportarsi nuovamente negli scarichi del compagno di box. Per seguire LIVE in diretta web la gara del GP Giappone F1 2016, BASTA CLICCARE QUI!

    Aspettative

    Il GP Giappone F1 2016 si preannuncia incerto. Nella scorsa edizione fu Lewis Hamilton a conquistare il gradino più alto del podio con un vantaggio enorme sulla concorrenza. Dietro di lui arrivarono Rosberg, secondo a 18”, e Vettel terzo a 20”. Quest’anno la musica potrebbe cambiare con i due alfieri della Mercedes in piena lotta per la vittoria del titolo e pronti a battagliare fin dalla prima curva. In questa battaglia fratricida potrebbero infilarsi le Red Bull, galvanizzate dalla doppietta malesiana, e le Ferrari. La scuderia di Maranello, dopo tante delusioni, è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Con il mondiale piloti aperto e probabilmente incerto fino all’ultima gara, non si può dire altrettanto per quello costruttori. La Mercedes, con 194 punti di vantaggio sulla Red Bull, è pronta a festeggiare a Suzuka il suo terzo titolo iridato consecutivo.

    Il tracciato

    Il GP Giappone F1 2016 si correrà a Suzuka. Negli ultimi due anni è stato Lewis Hamilton a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Il pilota britannico sarà costretto a vincere nuovamente per riportarsi in scia di Rosberg nella classifica piloti. Il circuito di Suzuka è tornato in calendario nel 2009 dopo che nel biennio precedente si corse al Fuji. La storia di Suzuka è stata fatta e scritta da grandissimi campioni che hanno corso gare leggendarie. Il pilota più vincente su questo tracciato è Michael Schumacher con 6 successi. In questa speciale classifica troviamo anche ben altri cinque piloti ancora in attività. Jenson Button e Kimi Raikkonen hanno vinto una volta a testa il GP Giappone, Fernando Alonso è fermo a due successi, Lewis Hamilton è a quota 3 mentre Sebastian Vettel è a 4. Su questa pista verrà inoltre ricordato lo sfortunatissimo Jules Bianchi che, dopo un tremendo impatto con una ruspa a bordo pista nel Gran Premio del 2014, perse tragicamente la vita nei mesi successivi.