GP Italia F1: scampato pericolo a Monza

GP Italia F1: scampato pericolo a Monza

Formula 1: il Gran Premio d'Italia resta a Monza almeno fino al 2016

da in Circuito Monza F1, Formula 1 2017, GP Italia F1
Ultimo aggiornamento:

    Non ho mai pensato che il Gran Premio d’Italia a Monza fosse in pericolo. Adesso riporto una notizia che tranquillizzerà, almeno in parte, gli organizzatore della corsa: il contratto di esclusiva per ospitare l’evento è stato prolungato fino al 2016. Il Gran Premio di Roma, quindi, in programma a partire dal 2013 dovrà necessariamente trovarsi un altro nome. La prospettiva che due corse nello stesso Stato, comunque, rischia necessariamente di togliere interesse all’impianto brianzolo. La polemica, insomma, non finisce qui.

    GP ITALIA F1. Il GP d’Italia resta a Monza, almeno fino al 2016. La SIAS, società che gestisce l’impianto brianzolo, ha annunciato l’accordo con Bernie Ecclestone ed ha reso noto che già si è aperto un tavolo di trattative per allungare l’esclusiva fino al 2021. Ricordiamo che Monza è una tappa storica del calendario della Formula 1 essendo presente ininterrottamente dal 1950. Unica eccezione è l’anno 1980 quando il GP d’Italia fu corso ad Imola.

    NORD CONTRO SUD. Il primo pericolo è scampato per gli organizzatori del Gran Premio di Monza. La gatta da pelare che resta in mano ai lombardi è come combattere la concorrenza di Roma sul fronte dell’interesse del pubblico italiano.

    C’è da credere, infatti, che molti abitanti del Centro-Sud Italia preferiscano muoversi verso la Capitale piuttosto che avventurarsi nel profondo Nord. Anche la sola idea che ci possa essere un calo nelle vendite di biglietti è sufficiente a far proseguire la polemica.

    GP ROMA F1. La Spagna insegna che due gare nella stessa nazione possono coesistere senza problemi. Resta solo da capire come si chiamerà la gara romana. Bernie Ecclestone vorrebbe sparare un bel nome tipo GP del Vaticano, ma difficilmente otterrà l’autorizzazione da parte della Chiesa. Alternative più credibili sono GP del Mediterraneo o, più semplicemente, GP di Roma.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Monza F1Formula 1 2017GP Italia F1
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI