GP Malesia F1 2013, chi ha il miglior ritmo gara? [FOTO]

A causa della pioggia nel secondo turno di prove libere del Gran Premio di Malesia 2013 i team non hanno provato il ritmo gara

da , il

    Prove libere  Gran Premio  Sepang

    AP/LaPresse

    In tanti, domenica a Sepang, saranno al buio. Restano le prove libere del sabato per verificare il ritmo gara sull’asciutto nel Gran Premio di Malesia 2013, dopo che la seconda sessione del venerdì è stata disturbata dalla pioggia. Eppure, alcune indicazioni utili possono ottenersi guardando al primo turno di prove. Piccoli stint da 6 giri o poco più, c’è stato chi ne ha percorsi 10: quanto basta per accorgersi del decadimento della gomma.

    Certo, asfalto ancora privo di gommatura quello di Sepang, ma con i continui scrosci d’acqua che ripuliranno la pista sarà un tema con cui far l’abitudine.

    Manca il riferimento sulle due Ferrari, mentre Lotus, Mercedes, Red Bull e Force India danno spunti di discussione.

    FOTOGALLERY PROVE LIBERE GRAN PREMIO DI MALESIA 2013 – SEPANG

    Al mattino Sebatian Vettel - con gomme dure, al pari di tutti gli altri – ha effettuato 10 giri in serie, partendo da 1’41″5 per chiudere a 1’45″3, con un delta di quasi 4 secondi. La media del tedesco è tra l’1’42″5 e l’143″ basso. Webber ha inanellato 6 giri in sequenza, tra l’142″8 e 1’48″5. C’è poi la conferma della Lotus, con Raikkonen autore di cinque giri molto veloci e costanti, soprattutto con un decadimento dei tempi progressivo: da 1’38″7 si passa a 1’40″3. Meno indicativo il ritmo di Grosjean, fatto su 4 giri ma ugualmente regolare. Le due Lotus sono state anche le monoposto che meno hanno evidenziato blistering sulle gomme.

    La Mercedes è stato il team che ha percorso più giri consecutivamente. Rosberg su 10 tornate è passato da 1’43″1 a 1’47″1, girando per 6 giri tra l’1’42″alto e l’1’43″ basso. Interessante rilevare come dai box abbiano indicato ai due piloti il passo gara da 1’42″4, l’obiettivo da ottenere.

    Hamilton, in 9 giri è passato da un lento 1’45″3 a 1’48″3, con 5 giri sul 43″ basso. Infine, la vera sorpresa del venerdì (o conferma) è la Force India. Sutil in 7 giri è rimasto stabilmente sul 40″ basso di media, con un solo giro molto lento a 1’48″.

    E’ forse presto per trarre conclusioni sul passo gara in condizioni da asciutto, tuttavia, dai primi dati si conferma una Lotus favorita e l’incursore Sutil pronto a replicare la bella prestazione di Melbourne. Da tenere d’occhio anche la strategia in Q3 da parte del team di Vijay Mallya: sacrificheranno la prestazione per poter partire con le gomme dure e avvantaggiarsi in caso di partenza con l’asciutto?

    Fanta F1, secondo appuntamento in Malesia

    La nuova stagione della Fanta F1 2013 ha debuttato in Australi. Appena una settimana e siamo di nuovo a parlare del pronostico per il week end del Gran Premio di Malesia. Il gioco consiste nell’indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio di Formula 1. Pensi di poter azzeccare il pronostico? Allora cosa aspetti: clicca qui per partecipare, , mentre se vuoi leggere il regolamento, lo trovi in quest’altro link. Cosa aspetti: il Fanta F1 aspetta solo te!

    C’è tempo fino alle 24:00 di venerdì per pronosticare chi otterrà la pole position, mentre entro la stessa ora del sabato dovrete indicare la vostra top eight in gara.