GP Malesia F1 2013, penalità per la Lotus di Raikkonen! [FOTO]

Raikkonen è stato penalizzato per aver ostacolato la Mercedes di Rosberg nelle qualifiche del Gran Premio di Malesia 2013

da , il

    GP Malesia F1 2013, Sabato Pre Gara

    Al termine delle qualifiche, concluse in settima posizione, Kimi Raikkonen è stato convocato dai commissari per analizzare il comportamento tenuto mentre si trovava in pista davanti a Nico Rosberg.

    Il finlandese è stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza per aver ostacolato il pilota della Mercedes e domani partirà dalla quinta fila, decima piazza.

    La curva incriminata è la 14, quella che immette sul lungo rettilineo opposto ai box, nella quale la Lotus di Raikkonen ha rallentato la Mercedes, poi qualificatasi sesta.

    Il fattaccio è avvenuto nella Q3 e con la penalizzazione la nuova top ten è la seguente:

    1. VETTEL

    2. MASSA

    3. ALONSO

    4. HAMILTON

    5. WEBBER

    6. ROSBERG

    7. BUTTON

    8. SUTIL

    9. PEREZ

    10. RAIKKONEN

    Penalizzazione a parte, Raikkonen non è riuscito a portare la Lotus nelle zone alte della classifica, quelle prevedibilmente a portata in gara. «Non eravamo abbastanza veloci con le intermedie, non potevamo sperare in qualcosa migliore oggi sul bagnato. Spero faremo meglio domenica; ovviamente è deludente perdere tre posti sulla griglia, vedremo comunque cosa accadrà in gara. Non ho idea di quale sarà il tempo, di certo sarà lo stesso per tutti».

    Un errore di strategia è costato invece la possibilità di migliorare l’11mo tempo a Grosjean, rimasto fuori dalla Q3. «Oggi la macchina andava meglio e sembravamo messi bene dopo le libere. Avremmo potuto facilmente avere entrambe le macchine nella top ten, ma sfortunatamente il cielo si è aperto al momento sbagliato». Restare ai box troppo a lungo, l’errore della Lotus, concomitante con un primo tentativo fatto con le gomme già usate. «Il primo run della Q2 è stato con gomme usate e quando siamo rientrati a montare le nuove ha iniziato a piovere. C’è una gara lunga davanti a noi e potremo sfruttare un set extra di gomme da asciutto nuove».

    @fabianopolimeni

    FOTOGALLERY QUALIFICHE GRAN PREMIO DI MALESIA 2013 – SEPANG