GP Messico F1 2015, analisi passo gara: Vettel vola con le medie

Le prove libere del Gran Premio del Messico 2015 ha messo in mostra un interessante passo gara da parte di Vettel. Mercedes veloce ma con qualche correttivo da fare.

da , il

    Rileggendo i tempi dei long run nelle prove libere 2 del Gran premio del Messico 2015, balzano agli occhi alcuni dati. Anzitutto, la Ferrari che riesce a essere molto competitiva con le gomme medie. Vettel marcia sul passo di Hamilton, ma con la specifica meno prestazionale. Cosa può fare montando il compound più morbido? E’ anche vero che la simulazione gara potrebbe essere stata condotta con meno benzina, simulando uno specifico frangente di gara, quello finale si un gran premio atteso con un’unica sosta. Conforta ugualmente, perché i migliori riferimenti di Rosberg con gomme morbide non sono distanti: 2 decimi appena, di passo è sul 24″9, pur volendo regalargli diversi kg di carburante extra, c’è il delta prestazionale garantito dalle soft a pesare. Segui insieme a noi LIVE in diretta la gara del Gran Premio del Messico di F1 2015.

    I tempi del long run

    Nico non ha fatto mistero di come la Mercedes debba ancora lavorare sulla gestione delle gomme, in particolare le posteriori. Vedremo sabato mattina quali riscontri daranno dopo gli adeguamenti dell’assetto. Attenzione anche alla costanza di rendimento di Sergio Perez, autore di ben 13 tornate con un costante passo da 1’26″. Problemi per Raikkonen, senza il giusto feeling e lamentatosi della scarsa aderenza.

    Rosberg: 7 giri su gomme morbide; primo giro veloce 25″0, ultimo in 25″2. Media dei giri lanciati è 1’24″9

    Hamilton: 8 giri su gomme morbide; primo giro veloce 25″4, ultimo in 24″9. Media dei giri lanciati è 1’25″1

    | LEGGI ANCHE: ROSBERG VELOCE, VETTEL HA IL PASSO | LIBERE 1, SVETTA VERSTAPPEN | LIBERE 2:RAIKKONEN IN CERCA DI GRIP | VETTEL VUOLE IL SECONDO POSTO NEL MONDIALE | GLI ORARI DEL WEEK END |

    Vettel: 9 giri su gomme medie primo giro veloce 25″8, ultimo in 26″4 (inizio pioggia). Media dei giri lanciati è 1’25″1

    Raikkonen: 9 giri su gomme morbide; primo giro veloce 25″9, ultimo in 26″7. Media dei giri lanciati è 1’26″2

    Perez: 13 giri su gomme medie; primo giro veloce 26″3, ultimo in 26″8. Media dei giri lanciati è 1’26″0