GP Monza F1 2016: nuovo record di velocità in arrivo

Formula 1: record di velocità in arrivo a Monza. Lo sostiene la Pirelli che dà appuntamento alle qualifiche del Gran Premio d'Italia confidando su power unit più potenti di un anno fa e gomme più prestazionali

da , il

    E’ in arrivo il record di velocità massima in Formula 1! Sull’Autodromo di Monza, in occasione del Gran Premio d’Italia 2016… e dove sennò? Le premesse ci sono tutte. La conferma che tra gli addetti ai lavori c’è una certa attesa, arriva dalle parole di Paul Hembery:“Potremmo assistere per la prima volta a record di velocità, soprattutto in qualifica”, ha dichiarato il capo di Pirelli Motorsport, sempre attento a monitorare ogni possibile anomalia prestazionale per evitare qualche problematico imprevisto tecnico. Ricordiamo che il record ufficiale appartiene ad Antonio Pizzonia che nel 2004, poprio a Monza, ha toccato i 369,6 km/h. Tuttavia, nel corso delle qualifiche del GP di Baku 2016, la Williams ha dichiarato che Bottas ha infranto il muro dei 378 in scia a Verstappen. nel suo caso la fotocellula ufficiale si era fermata a 366. Per seguire LIVE in diretta web la gara del GP Monza F1 2016, BASTA CLICCARE QUI!

    GP Monza F1 2016, Pirelli: gomme supersoft porteranno 2 pit stop?

    “Per noi la gara di casa è sempre la più speciale. Sarà un weekend impegnativo e, con le supersoft in azione per la prima volta a Monza – ha dichiarato Hembery nel comunicato ufficiale della Pirelli - Lo scorso anno la maggior parte dei piloti optò per una strategia a una sola sosta, ma l’arrivo delle supersoft potrebbe portare a più pit stop”. Ricordiamo che le mescole portate sono, oltre alla supersoft, anche medium e soft.

    Red Bull: motore Renault come quello Ferrari

    Dopo tante critiche, la Red Bull inizia finalmente a lodare il lavoro svolto dalla Renault. Lo fa per bocca di Daniel Ricciardo alla vigilia di una gara, il Gran Premio d’Italia, in cui la potenza della power unit sarà elemento determinante:“Ad inizio stagione non sapevamo cosa aspettarci, ma con la specifica introdotta a Monaco abbiamo avuto più cavalli e, da lì in poi, i progressi sono stati costanti. Attualmente il nostro motore è allo stesso livello di quello Ferrari”, ha sentenziato.

    GP Monza F1 2016, Mercedes: Hamilton avrà un vantaggio dal cambio di power unit

    Il cambio di power unit che è costato la partenza dall’ultima fila del Gran Premio del Belgio, inizierà a dare i suoi frutti a partire dal Gran Premio d’Italia. Sul circuito di Monza, la Mercedes numero 44 potrà contare su una power unit in più dotata della tecnologia più evoluta. “La penalizzazione è stata meno dannosa del previsto – ha dichiarato Toto WolffLewis ha fatto una grande gara e ora ha un motore in più rispetto a Rosberg”. Secondo il team principal di Brackley, però, il campionato si deciderà sempre e comunque all’ultima gara e Rosberg ed Hamilton lotteranno sempre ad armi pari:“E’ sicuro che loro due avranno le stesse possibilità di conquistare il titolo mondiale e sono sicuro che il titolo si deciderà solo alla fine della stagione”.