GP Russia F1 2014, anteprima: i segreti del nuovo tracciato di Sochi

Il circus della Formula 1 si trasferisce a Sochi per la prima edizione del GP di Russia di F1 2014

da , il

    gp russia f1 2014 anteprima circuito sochi

    La Formula 1 2014 torna subito in pista dopo il drammatico Gran Premio del Giappone di Domenica scorsa. Si va in Russia per il primo Gran Premio di Sochi: Il circuito è stato creato nella città che è stata sede dei giochi olimpici invernali 2014. Le incognite, essendo un Gp nuovo di pacca, sono molte ma non è da escludere che ancora una volta saranno le Mercedes a fare la voce grossa. Il divario in classifica tra i due alfieri delle frecce d’argento è salito a 10 punti in favore di Lewis Hamilton. L’inglese, vincente nelle ultime 3 gare, ha prima ridotto il gap da Rosberg, lo ha superato e ha allungato in Giappone. Il tedesco ora è chiamato ad una risposta se non vuole abbandonare i suoi sogni di gloria. A 4 gare dal termine, la corsa al titolo sta diventando elettrizzante.

    Aspettative

    La stagione 2014 è stata finora un assolo delle Mercedes, ad eccezione del Canada, Ungheria e Belgio, dove la Red Bull Racing di Daniel Ricciardo ha fatto punteggio pieno. Sochi potrebbe essere una grande incognita e non è da escludere a priori che non possa qualche altra scuderia tentare il colpaccio vincendo il Gran Premio. Anche le simulazioni effettuate dalle varie scuderie e da Pirelli potrebbero risultare alterate una volta scese in pista le monoposto. Il disegno del tracciato potrebbe essere favorevole anche alle Williams e Red Bull. Tanti rettilinei ma anche molte curve che potrebbero mescolare le carte in tavola. I carichi aerodinamici saranno fondamentali per arrivare per primi sotto la bandiera a scacchi. Hamilton cercherà sicuramente di allungare ulteriormente sul compagno di box. Rosberg vorrà tornare al successo dopo una astinenza che dura ormai da ben 5 gare.

    Tracciato

    Il Sochi International Street Circuit è un circuito automobilistico stradale di 5.872 km costruito nella città di Sochi, sulle rive del Mar Nero, sede dei giochi olimpici invernali 2014. Dopo una campagna trentennale, la Russia finalmente ritrova un proprio circuito proprio nel centenario dall’ultima edizione. La pista si snoderà attraverso i nuovissimi complessi e stadi costruiti per la recente manifestazione olimpica svoltasi a Febbraio. La pista è particolare in quanto comprenderà sia parti di strade comunemente aperte al traffico e raccordi costruiti appositamente per la Formula 1. Il tracciato ha la bellezza di 19 curve . Alcune curve ad angolo retto, una di 180° rendono il circuito molto impegnativo per l’aerodinamica della vettura. Chi riuscirà a bilanciare meglio la propria vettura, avrà la ghiotta occasione di salire sul gradino più alto del podio di Sochi.

    A quale pilota di F1 2017 assomigli di più? Fai il TEST!

    Domanda 1 di 14

    Semaforo ROSSO: in attesa del verde, cosa fai?