GP Russia F1 2015 a Sochi, Pirelli: gomme Supersoft per creare suspense

GP Russia F1 2015 a Sochi, Pirelli: gomme Supersoft per creare suspense
da in Circuito Sochi F1, Formula 1 2017, GP Russia-f1, News F1, Pirelli F1
Ultimo aggiornamento: Domenica 11/10/2015 12:15

    Gran Premio di Russia di Formula uno

    Lewis Hamilton è deciso a bissare il 2014 e vincere anche il Gran Premio di Russia 2015 di Formula 1. Sul circuito di Sochi, però, la Pirelli ha portato una combinazione di mescole più morbida rispetto a 12 mesi fa con l’intento di rendere la vita più difficile a team e piloti in modo da dare al pubblico più suspense e spettacolo. Quest’anno, infatti, sul tracciato russo si vedranno in azione le gomme più morbide dell’intera gamma, vale a dire le P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft. Seguite insieme a noi la gara LIVE in diretta web del GP Russia F1 2015 da Sochi.

    “Siamo felici di tornare in Russia per il secondo Gran Premio della storia di questo paese. La Russia rappresenta, infatti, un mercato fondamentale non solo per noi ma per tutto il settore automotive”, ha ricordato Paul Hembery nel comunicato ufficiale della Pirelli. “Lo scorso anno, trattandosi di un circuito completamente nuovo, affrontammo molte incognite. Oggi, con dati reali a disposizione, abbiamo potuto optare per una combinazione più morbida, che ci consentirà di rientrare nella finestra dei 2/3 pit stop: nostro obiettivo per tutte le gare”, ha anticipato il capo di Pirelli Motorsport ricordando che le caratteristiche della pista rappresentano un buon campo di prova per le gomme “con i piloti che potranno sfruttare i vantaggi competitivi offerti dalla velocità delle supersoft”. Le pista di Sochi si caratterizza per un asfalto molto liscio e poco abrasivo che andrà evolvendosi con il passare del weekend. In totale si contano 12 curve a destra e 6 a sinistra, 650 metri di rettilineo su 5,848 chilometri di lunghezza totale per 53 giri. Nel 2014 Hamilton vinse partendo con gomme soft per poi passare alle medium al giro 30. La differenza di prestazione stimata in questo 2015 tra le gomme Soft e le Supersoft è di circa 8 decimi al giro.

    Lewis Hamilton si presenta a Sochi da grande favorito. Il pilota della Mercedes vuole bissare il successo del 2014 e dare un’ulteriore mazzata alle residue speranze di Nico Rosberg. “A Suzuka è arrivato un grande risultato per me e per la squadra con una macchina meravigliosa da guidare – ha dichiarato il pilota della Mercedes nel comunicato ufficiale del team – Spero che mi possa ripetere in Russia dato che lo scorso anno abbiamo già vinto nella prima gara della storia su questa pista. Il circuito di Sochi mi piace con tanti tratti interessanti e dei punti buoni per i sorpassi”.

    566

    PIÙ POPOLARI