GP Russia F1 2017: storia e albo d’oro del Gran Premio di Sochi

GP Russia F1 2017: storia e albo d’oro del Gran Premio di Sochi

Finora solo la Mercedes è riuscita a vincere il Gran Premio di Sochi. Le curiosità e l'albo d'oro della gara russa.

da in Circuito Sochi F1, Formula 1 2017, GP Russia-f1, News F1, Storia della Formula 1
Ultimo aggiornamento:
    GP Russia F1 2017: storia e albo d’oro del Gran Premio di Sochi

    Il GP Russia F1 2017 è ormai alle porte. La storia e l’albo d’oro sono praticamente inesistenti essendo un GP di ultima generazione. Domenica, quando si accenderanno i motori a Sochi con i piloti della Formula 1 che si sfideranno sul tracciato costruito nei pressi dell’ex villaggio Olimpico, sarà soltanto la quarta edizione del GP della Russia. Il tracciato, progettato da Hermann Tilke, si sviluppa in mezzo ai siti olimpici. La prima storica edizione fu corsa nel 2014 e fu vinta da Lewis Hamilton su Mercedes. Quest’anno il pilota britannico, secondo nel mondiale alle spalle di Sebastian Vettel, proverà a vincere la gara per agganciare nuovamente il tedesco nella classifica iridata. La Ferrari non è mai riuscita a vincere su questa pista e ci proverà sicuramente nella gara di Domenica. Vediamo nel dettaglio la storia e l’albo d’oro del Gran Premio di Sochi. Per seguire LIVE in diretta web la gara LIVE in diretta del GP Russia F1 2017, BASTA CLICCARE QUI!

    La prima storica edizione del GP Russia F1 fu vinta da Lewis Hamilton. L’inglese, partito dalla pole position, scatta bene e domina l’intera gara. Il suo rivale, Nico Rosberg, ha un brutto start e deve entrare subito ai box per aver “spiattellato” le gomme. La supremazia della Mercedes è disarmante col tedesco che riesce a recuperare fino al podio. Terza la Williams di Valterri Bottas. Grazie a questo successo Hamilton si portò a +17 su Rosberg in classifica iridata.

    GP USA F1 2015: Mercedes nega allarme affidabilità

    Nel 2015 la storia non cambia. La prima fila è ancora monopolizzata dalla Mercedes. Questa volta è Rosberg a partire dalla prima casella con Hamilton secondo. L’inizio di gara è vibrante, ma dopo appena 7 giri, la Mercedes del tedesco ha un guasto all’acceleratore. Rosberg è costretto a ritirarsi e per Hamilton arrivò una facile vittoria. Sul podio salirono anche la Ferrari di Vettel e la Force India di Perez.

    A fine gara ci fu la festa nel box Mercedes per la conquista del mondiale Costruttori. Il titolo arrivò con largo anticipo.

    GP Formula 1 Russia 2016, la gara

    Nel 2016 ci fu la terza pole position consecutiva per la Mercedes a Sochi. Nico Rosberg, sfruttando il problema alla power unit di Hamilton in Q2, conquistò agevolmente la prima casella nella griglia di partenza. In gara il tedesco dettò il proprio ritmo e vinse facilmente. Lo strapotere della Mercedes fu evidente con Hamilton che chiuse al secondo posto dopo una furiosa rimonta. Sul terzo gradino del podio la Ferrari di Kimi Raikkonen. La gara del 2016 verrà ricordata per l’incidente tra Kvyat e Vettel. Il pilota russo tamponò due volte il tedesco che fu costretto al ritiro.

  • 2014 – Lewis Hamilton su Mercedes
  • 2015 – Lewis Hamilton su Mercedes
  • 2016 – Nico Rosberg su Mercedes
  • 604

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Sochi F1Formula 1 2017GP Russia-f1News F1Storia della Formula 1