GP Silverstone F1 2013, Ferrari in crisi: Alonso “Spero in un ritiro di Vettel” [FOTO]

Il Gran Premio d’Inghilterra 2013 di Formula farà realmente capire se la Ferrari e Fernando Alonso potranno contendere a Sebastian Vettel e alla Red Bull il titolo mondiale

da , il

    GP Silverstone F1 2013, Ferrari in crisi: Alonso "Spero nel ritiro di Vettel" [FOTO]

    Era stato detto prima di arrivare a Silverstone: il Gran Premio d’Inghilterra 2013 di Formula 1 farà realmente capire se la Ferrari e Fernando Alonso potranno contendere a Sebastian Vettel e alla Red Bull il titolo mondiale. L’esito delle qualifiche disegna uno scenario peggiore delle meno rosee aspettative: la Mercedes vola ma ha anche dei piccoli/grandi problemi sulla distanza, i bibitari tengono il passo mentre le Rosse sprofondano restando invischiate a centro gruppo. Alonso, quindi, non può far altro che attendere e vedere cosa accadrà prima di alzare definitivamente bandiera bianca. Per sua stessa ammissione, non gli resta che sperare in una disgrazia altrui per tenere in vita la speranza. Il che la dice lunga sul livello di disperazione:“Se facciamo una rimonta possiamo finire quinti o sesti e c’è sempre la possibilità che Vettel, magari, non finisca la gara. In questo caso potrebbe diventare persino un buon fine settimana. Abbiamo sofferto da ieri senza trovare soluzioni. Dobbiamo anche pensare alle prossime gare che arriveranno presto”, ha dichiarato a fine qualifiche.

    Alonso contesta la Pirelli

    “Per domani la gara sarà complicata perché quando parti dietro devi per forza rimontare. Non c’è altro da fare. Oggi è stato un sabato pessimo. Il peggiore. Non siamo mai andati così male. Ci aspettavamo di più in una pista adatta alle nostre caratteristiche”, ha proseguito Fernando Alonso. Secondo il pilota Ferrari, una certa responsabilità per il calo di performance della F138 è da attribuire ad alcune mosse fatte dalla Pirelli:“Ha cambiato le gomme per accontentare quelli che si lamentavano di più e infatti li troviamo lì davanti. Se non avessero portato qui le gomme più dure, non sarebbero state aiutate le solite squadre…”

    GP Silverstone F1 2013: In 4 per la vittoria?

    Sono 4 i piloti che possono vincere il GP di Silverstone? Mica sarà un assolo di Vettel? Ci sono le due Mercedes che si spera reggano per più di uno stint. E ci sono le due Red Bull. Quelli di Brackley possono dire la loro nel caso in cui non soffrano di eccessivo degrado. In parte la loro sorte dipenderà dalle condizioni meteo. “Abbiamo un ottimo bilanciamento della macchina. Dal punto di vista delle gomme siamo al limite ma non in una situazione disastrosa. Penso si possa fare una buona gara. Non c’è una grande differenza tra le due mescole. La dura regge di più sulla distanza ma non cambia molto con la media”, ha affermato Ross Brawn. Lewis Hamilton ha aggiunto:“E’ una sensazione incredibile, la stessa che ho provato nel 2007. E’ stato un giro che ho voluto fare per il pubblico. Il team ha fatto un lavoro fantastico e mi sono sentito a mio agio con la macchina per l’intero weekend”. L’uomo di casa può fare un altro regalo ai suoi tifosi ma sul passo gara Rosberg è minaccioso:“Avere la macchina più veloce al momento è una grande sensazione. Il team ha fatto molto per farci arrivare qui. Sono fiducioso che i miglioramenti saranno visibili anche in gara. Spero di poter raggiungere un gran risultato”, è stato il commento del tedesco in conferenza stampa dopo le qualifiche. Dalle frecce d’argento alle lattine volanti il passo è breve. Sebastian Vettel sa che il suo ritmo in configurazione gara è ottimo e la terza posizione al via gli dà ottime chance:“Sarà una gara lunga domani. Sono contento per oggi. Non so Lewis se ha trovato una scorciatoia perché era inarrivabile - ha scherzato – Anche Mark mi è arrivato vicino il che vuole dire che la macchina è buona. Mi piacciono queste curve veloci. Domani in gara sarà diverso. Dobbiamo gestire le gomme”. Guai, infine, a dare per finito Webber. Proprio ora che ha ammesso le sue intenzioni, può correre senza fare troppi calcoli. A Silverstone ha già vinto due volte.

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.itcontinua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!