GP Silverstone F1 2013, prove libere 3: super Mercedes in Inghilterra, Ferrari in crisi [FOTO]

web cronaca in diretta LIVE delle prove libere del Gran Premio di Inghilterra 2013 di Formula 1

da , il

    GP Silverstone F1 2013, prove libere 3: super Mercedes in Inghilterra [FOTO]

    E’ di Nico Rosberg il miglior tempo anche nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Inghilterra 2013 di Formula 1. Sul circuito di Silverstone la Mercedes si mostra imprendibile almeno sul giro secco. La Red Bull è fortissima sul passo gara. Fernando Alonso deve trovare qualche decimo nel taschino per aspirare a non partire troppo indietro rispetto ai rivali. In Ferrari piove sul bagnato: cambieranno per precauzione il motore di Felipe Massa in vista delle qualifiche.

    ORE 12.00 1:31.487 per Rosberg: miglior tempo della sessione firmato Mercedes! Hamilton è secondo e precede le due Red Bull staccate di mezzo secondo. Situazione complicata per la Ferrari. Questa la classifica dei tempi.

    prove libere 3 silverstone diretta 60

    ORE 11.58 Siamo in attesa che arrivino sul traguardo le Mercedes, ottimo primo intertempo per Hamilton che poi commette un errore nel settore centrale…

    ORE 11.56 Alonso si migliora ma di poco. Perez poi va in testacoda ed i commissari sventolano bandiere gialle che impediscono agli altri di migliorare. Webber aveva un ottimo intertempo ma deve alzare il piede. Con 1:32.037 Vettel sale in terza posizione.

    ORE 11.52 La pista si ripopola! Tutti in azione con gomme morbide. Ci aspettiamo un po’ di cambiamenti in classifica dei tempi. Rispetto a 50 minuti fa, la temperatura dell’asfalto è salita di 5°C: ora è a 25!

    ORE 11.50 Nessun pilota in pista adesso tranne Raikkonen. In McLaren sono riusciti a riparare il fondo della macchina di Perez. Il messicano si appresta ad uscire dopo lo scoppio dello pneumatico. Situazione opposta in Ferrari con Massa che non riprenderà più la via della pista a causa di un problema non meglio specificato riscontrato al posteriore della F138.

    ORE 11.47 1:33.498 con gomme Medium per Raikkonen che gli vale la sesta posizione. Sulla Ferrari di Alonso si lavora ad un cambio di assetto per rendere la monoposto più stabile al posteriore.

    ORE 11.45 In attesa dell’arrivo di Raikkonen lanciato, ecco la classifica aggiornata. Gli altri piloti sono fermi al box in attesa di affrontare al meglio gli ultimi dieci minuti di prove.

    prove libere 3 silverstone diretta 46

    ORE 11.43 Ancora Mercedes in evidenza: Hamilton è il primo a scendere sotto al muro del minuto e 32”: 1:31.750 per il pilota di casa con Rosberg che lo segue a soli 83 millesimi.

    ORE 11.40 Webber torna al primo posto in classifica con 1:32.078, Hamilton è dietro con 1:32.140 seguito da Rosberg a 1:32.194. Alonso dà un colpo di coda e con gomme dure si porta in quarta posizione: 1:32.454 per lui. In Ferrari si lamentano del vento che modifica il comportamento della monoposto.

    ORE 11.38 Massa monta gomme medie e chiude il suo giro a quasi 1” da Hamilton. Alonso, intanto, si lamenta del comportamento della vettura anche con gomme dure. La giornata sembra difficile in casa Ferrari.

    ORE 11.35 Hamilton in configurazione da qualifica segna 1:32.317 e supera Webber di 52 millesimi. Vettel prosegue sul piede dell’1’37” il suo long run.

    ORE 11.33 Sulla vettura di Vettel si vede ancora lo spray verde usato per leggere il passaggio dei flussi d’aria. Newey sta usando questa sessione come laboratorio di conferma dei dati della galleria del vento a dimostrazione che è stato già trovato l’assetto ideale per affrontare qualifiche e gara.

    ORE 11.31 Giunti a metà sessione, ecco la classifica. Tempi ancora poco indicativi. A breve, però, i piloti cominceranno a montare gomme a mescola media e fare delle simulazioni di qualifica.

    prove libere 3 silverstone diretta 30

    ORE 11.29 I replay mostrano due uscite di pista eccellenti per Alonso e Vettel. Nessun problema per entrambi.

    ORE 11.25 Le Ferrari ora girano sul piede dell’1’33”7-8 sia con Alonso che con Massa. 1:32.369 per Webber che si migliora e rifila 1” al secondo in classifica Ricciardo. Vettel gira lento: 1’37”’ per lui che si sta focalizzando sul passo gara.

    ORE 11.24 1’32”560 per Webber che con gomma dura sale al comando della classifica. Ha già vinto due volte a Silverstone. Questa sarà la sua ultima volta. Vorrebbe chiudere in bellezza.

    ORE 11.20 Pit lane nuovamente aperta: mancano 40 minuti al termine della sessione. Vettel e Webber vanno in pista subito. I meccanici della McLaren lavorano sul fondo della macchina di Perez per ripararlo.

    ORE 11.19 Dopo 20 minuti di prove libere, in attesa che la pista venga riaperta, ecco la classifica dei tempi.

    prove libere 3 silverstone diretta 20

    ORE 11.14 BANDIERA ROSSA! Perez ancora protagonista. Stavolta sfortunato, perché gli esplode la gomma posteriore sinistra. Non è chiara la dinamica dell’accaduto.

    ORE 11.12 Perez migliora e si conferma al comando con 1:33.607 battuto poi di 4 millesimi da Bottas. Le Mercedes abbassano il passo all’1’36”7. Massa è sull’1’34” mentre Alonso gira un secondo più lento del brasiliano che sta lavorando sulla qualifica.

    ORE 11.09 Pic arriva largo alle Becketts. Le Ferrari mandano in pista Alonso e Massa. Rosberg e Hamilton proseguono con giri sul piede del 1’37”5. Riferimenti che denotano, come detto, un lavoro sul passo gara. Perez si porta al comando per 30 millesimi su Raikkonen e sembra potersi ulteriormente migliorare.

    ORE 11.05 Anche Hamilton ha preso la via della pista. Raikkonen è in cima alla classifica con il tempo di 1:34.184 più veloce di 70 millesimi rispetto a Grosjean. Solo altri 4 piloti con tempi cronometrati. Tra questi ci sono quelli della Mercedes che sembra stiano facendo lavoro con carichi elevati di carburante.

    ORE 11.03 Tutti tranne Hamilton hanno già effettuato un giro di installazione. In questo momento solo Raikkonen e Grosjean stanno girando in pista. Il finlandese ha il condotto del cosiddetto DRD (DRS passivo) aperto e ancora in funzione.

    ORE 11.00 16 gradi di temperatura dell’aria, 19 gradi sull’asfalto: pista asciutta! Si comincia: 60 minuti a disposizione dei team prima delle qualifiche.

    ORE 10.55 Ricordiamo che le mescole portate dalla Pirelli sono le Medium e le Hard, le più dure dell’intera gamma 2013.

    ORE 10.51 Qui è possibile leggere le novità regolamentari 2014 dopo l’incontro tra FIA e team. Tornano i test a stagione in corso!

    ORE 10.48 C’è un’ora di fuso orario tra Italia e Gran Bretagna: poco male. La Formula 1 ha deciso di anticipare di 60 minuti tutto il programma. Pertanto qualifiche e gara scatteranno normalmente alle ore 14. Qui trovi il dettaglio completo degli orari del GP di Silverstone 2013.

    ORE 10.45 Fa ancora discutere l’incidente di Felipe Massa. Qui le dichiarazioni del pilota Ferrari e di tutto il team dopo le libere di ieri. Sotto i fotogrammi salienti dell’accaduto.

    FOTOGALLERY: INCIDENTE DI FELIPE MASSA A SILVERSTONE

    ORE 10.40 Appassionati di Formula 1 benvenuti alla web cronaca in diretta LIVE della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Inghilterra 2013 di Formula 1. Per restare aggiornati in tempo reale su ciò che accade sul circuito di Silverstone è sufficiente ricaricare minuto dopo minuto questa pagina. Ieri si sono viste due sessioni di prove libere molto interlocutorie a causa della pioggia che ha tenuto l’asfalto bagnato quasi per l’intera giornata ed ha ristretto la finestra temporale a disposizione dei team. Al termine della prima sessione il miglior tempo è stato di Ricciardo mentre nel pomeriggio è stato Rosberg a chiudere in cima alla classifica dei tempi della seconda sessione con gomme slick.

    Questo weekend c’è il Fanta F1 di Derapate!

    kc_fantaf1

    Altro weekend, altro FANTA F1!. Il tradizionale gioco a pronostici di Derapate.itcontinua con la stagione di Formula 1. Lo scopo del gioco è indovinare la pole position e i primi 8 classificati di ogni Gran Premio. Leggi qui il regolamento, mentre se vuoi metterti alla prova con il nostro gioco, basta cliccare qui. Potresti essere il prossimo vincitore del FANTA F1!