GP Singapore F1 2012: orari tv e previsioni meteo

da , il

    F1, gran premio di Singapore 2011   domenica gara

    AP/LaPresse

    Chiusa la stagione europea, la Formula 1 si prepara al rush finale con il Gran Premio di Singapore 2012. Un tracciato diametralmente opposto a Monza, per un week end di gara simile a quelli di Montecarlo e di Budapest. Il gran carico aerodinamico sarà il tema centrale intorno al quale sviluppare le monoposto per la gara in notturna, senza tralasciare l’usura delle gomme, con le mescole morbide e supermorbide elette dalla Pirelli. «Mi aspetto una gara con più pit-stop di Monza, un po’ sulla direzione dello scorso anno con un’usura elevata», ha commentato Felipe Massa.

    Oltre agli avvenimenti in pista, a tenere banco sarà il mercato piloti, con Hamilton in bilico tra McLaren e Mercedes e proprio Felipe Massa alla ricerca della conferma anche per il 2013.

    Un’attesa logorante per il brasiliano, che dovrà continuare il trend positivo inaugurato in Belgio e proseguito a Monza. Tutto fermo, senza novità sul futuro, come conferma lo stesso Massa. «No. Ancora niente. Sicuramente i risultati aiutano, spero che non ci vorrà tanto tempo per avere novità. Dobbiamo continuare così, spingere sui risultati è quel che voglio. Spero di avere una buona notizia presto. E’ sempre meglio conoscere quel che farai, dove correrai l’anno prossimo, però, non mi è mai capitato di essere in macchina e pensare al futuro. Se devi rischiare tantissimo, ci pensi due volte perché devi arrivare in fondo alla gara».

    Il week end si aprirà venerdì con la prima sessione di prove libere, un po’ più tardi del solito, visto che i 90 minuti del primo turno partiranno alle 12:00. Anche le qualifiche saranno spostate un’ora avanti, alle 15:00 italiane, mentre la gara resta al consueto orario delle 14:00. Vediamo nel dettaglio il programma del Gran Premio di Singapore 2012.

    GP Singapore 2012, orari prove, qualifiche e gara

    Venerdì 21 settembre

    12:00 – 13:30 – Prove libere 1

    15:30 – 17:00 – Prove libere 2

    Sabato 22 settembre

    12:00 – 13:00 – Prove libere 3

    15:00 – Qualifiche (diretta Rai 2 e Rai HD)

    Domenica 23 settembre

    13:10 – Pre-gara (diretta Rai 1)

    14:00 – Gara (diretta Rai 1 e Rai HD)

    GP Singapore 2012, previsioni meteo

    Nelle precedenti edizioni del Gran Premio di Singapore non si è mai corso con la pioggia. E anche quest’anno non dovrebbero esserci eccezioni. Nella giornata di venerdì al mattino sono previste leggere piogge, mentre verso sera, quando inizieranno le prove libere, l’asfalto sarà asciutto. Temperature che sull’asfalto partiranno dai 33° C per scendere progressivamente fino a 27° C, al pari dell’atmosfera.

    Sabato giornata interamente asciutta, con lo stesso calo termico che porterà a qualifiche con 27° C. Uguale andamento domenica per la gara.