GP Ungheria F1 2012: orari Tv e previsioni meteo

da , il

    Gran Premio di Formula 1 di Ungheria

    AP/LaPresse

    Domenica andrà in scena il primo appuntamento del “girone di ritorno” del campionato di F1 2012. All’Hungaroring assisteremo all’ultima gara prima della pausa estiva, con la Ferrari che vorrà riproporre lo stato di grazia di Hockenheim, consapevole di avere una monoposto in grado di esser competitiva su tutti i tracciati.

    Il gran caldo, come sempre, sarà il protagonista del week end magiaro. Un circuito-kartodromo, uno di quelli in cui si esaltano piloti come Schumacher. Il tedesco sarà da tenere d’occhio per la pole-position: a Montecarlo ha dimostrato di saperci mettere ancora lo zampino in qualifica e il Gran Premio d’Ungheria ha caratteristiche tecniche assimilabili a quelle del Principato.

    Una gara da rivincite, perché Vettel e la Red Bull vorranno rimettersi in luce dopo l’opaca prestazione in terra tedesca e le polemiche sulle mappature del motore Renault. Hamilton deve riscattare una gara da dimenticare, con il redivivo Button che ha detto una cosa chiara: la McLaren tecnicamente è tornata e può dar ancora fastidio.

    Ma più di ogni altro, Fernando Alonso dovrà far attenzione alle Lotus. Il gran caldo atteso domenica sarà un alleato prezioso per Raikkonen e Grosjean, due che possono contare su una monoposto perfetta nella gestione delle gomme. Piloti pericolosi per la vittoria a una condizione: che facciano una qualifica dignitosa, partendo nelle prime due file. Viceversa il team inglese sarà ancora a recriminare sui risultati che avrebbero potuto ottenere in gara se solo si fossero qualificati meglio.

    Sono questi alcuni dei temi caldi da tenere in considerazione da venerdì prossimo, quando si terrà il primo turno di prove libere del Gran Premio d’Ungheria 2012. Come al solito, gli orari tv non subiranno variazioni rispetto alle altre gare europee: le qualifiche saranno trasmesse da Rai Due alle ore 14.00 di sabato mentre la partenza della gara è fissata per le ore 14.00 di domenica con collegamento su Rai Uno già a partire dalle ore 13.10. Il tutto sarà possibile seguirlo anche in alta definizione sul canale Rai HD numero 501 del digitale terrestre.

    GP Ungheria F1 2012: orario e programmi in Tv

    Venerdì 27 Luglio

    ore 10.00 – Prove Libere 1a Sessione (90 min.)

    ore 14:00 – Prove Libere 2a Sessione (90 min.)

    Sabato 28 Luglio

    ore 11:00 – Prove Libere 3a Sessione (60 min.)

    ore 14:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due e su Rai HD dalle ore 13:45)

    Domenica 29 Luglio

    ore 09.50 – Commenti e anteprime (“Rai Sport Numero 1″ su Rai Due)

    ore 11.50 – Interviste e approfondimenti (“GrandPrix” su Italia 1)

    ore 14.00 – GP Ungheria di F1 2012 (Diretta Rai Uno e su Rai HD dalle ore 13.10)

    GP Ungheria F1 2012: previsioni meteo

    Storicamente quella dell’Hungaroring è sempre stata gara rovente dal punto di vista climatico. Non dovrebbe far eccezione l’appuntamento di domenica prossima, anche se nella zona sarà presente un’area di instabilità che potrebbe riservare qualche sorpresa.

    Questo inizio settimana è caratterizzato dal sole e temperature nell’ordine dei 30° C, domani, tuttavia, potrebbe esserci un’anteprima di quel che attenderà il Circus nel week end. Un abbassamento della pressione lascerà spazio a possibili temporali al pomeriggio, con un abbassamento delle temperature fino a 26° C.

    In miglioramento le giornate di giovedì e venerdì, che saranno asciutte con un leggero rischio pioggia al pomeriggio. Proprio dalla giornata di prove libere tornerà il caldo a Budapest, con temperature attese intorno ai 33° C.

    Lo scenario per la gara di domenica al momento resta imprevedibile, perché alcune carte meteo vedono un’evoluzione che potrebbe portare a brevi piovaschi nel corso della giornata. Difficilmente si assisterà a uno scenario di questo tipo, con la gara che dovrebbe svolgersi con il gran caldo – attese temperature fino a 34° C -.