GP Ungheria F1 2014, prove libere 1: Hamilton precede Rosberg e Raikkonen [FOTO]

A Budapest, le prove libere 1 del Gran premio d'Ungheria vedono Lewis Hamilton segnare il miglior tempo

da , il

    E’ di Lewis Hamilton in miglior tempo al termine delle prove libere 1 del Gran premio d’Ungheria. Il pilota inglese precede Nico Rosberg e Kimi Raikkonen, in un’ora e mezza di prove caratterizzata da temperature elevatissime e un tracciato molto sporco, che ha creato tanti problemi ai piloti. Lunghi, correzioni sul volante e assetto da rifinire sono state le scene più comuni stamane. In quarta posizione c’è Fernando Alonso, a precedere Vettel, Magnussen e tutti gli altri. Sessione poco indicativa, nonostante nel finale le Mercedes e Vettel abbiamo provato il comportamento della monoposto con più benzina e su stint lunghi. L’evoluzione del circuito, con più grip già da oggi pomeriggio, riscriverà gran parte dei valori in campo. Per seguire il LIVE della gara dall’Ungheria, BASTA CLICCARE QUI!

    a cura di: @fabianopolimeni

    CLASSIFICA PROVE LIBERE 1 GP UNGHERIA F1 2014

    1. HAMILTON Mercedes 1:25.814 27

    2. ROSBERG Mercedes 1:25.997 31

    3. RAIKKONEN Ferrari 1:26.421 29

    4. ALONSO Ferrari 1:26.872 23

    5. VETTEL Red Bull 1:27.220 28

    6. MAGNUSSEN McLaren 1:27.357 28

    7. VERGNE Toro Rosso 1:27.683 30

    8. RICCIARDO Red Bull 1:27.782 16

    9. BUTTON McLaren 1:27.804 27

    10. MASSA Williams 1:27.960 24

    11. GUTIERREZ Sauber 1:27.967 25

    12. HULKENBERG Force India 1:28.101 28

    13. KVYAT Toro Rosso 1:28.208 32

    14. MALDONADO Lotus 1:28.266 28

    15. BOTTAS Williams 1:28.330 21

    16. PEREZ Force India 1:28.376 24

    17. GROSJEAN Lotus 1:28.593 24

    18. SUTIL Sauber 1:29.025 23

    19. KOBAYASHI Caterham 1:30.363 30

    20. ERICSSON Caterham 1:30.892 24

    21. CHILTON Marussia 1:31.004 5

    22. BIANCHI Marussia 1:31.248 20

    +++ Ci sarà un Gran premio in Azerbaijan nel 2016, gara cittadina a Baku +++

    11:23 - Avremo la conferma oggi pomeriggio, al momento però Hamilton e Rosberg rifilano circa 1 secondo a Vettel nel long run. La pista migliorerà tantissimo e queste indicazioni varranno probabilmente molto poco.

    11:20 – Con 28 giri, al momento Rosberg è il pilota che ha girato di più nelle libere 1. Hamilton, Vergne e Kvyat seguono con 25 giri. Si prepara a iniziare le sue prove Chilton, dopo la sostituzione del cambio: 8 minuti appena per lui.

    11:18 – Le due Mercedes sono già sulla verifica del ritmo con più benzina e i riferimenti che si leggono al momento oscillano tra l’1.29 e l’1.30. Anche Vettel nell’ultimo passaggio ha fatto 1.30.5 e sembra sia sullo stesso programma dei due Mercedes. Problemi in Lotus, prove finite per Grosjean a causa di un guasto idraulico.

    11:16 - Tornando a Hamilton, la vernice è stata applicata sotto al muso, tra i piloni di supporto dell’ala e i turning vanes, là dove l’aria viene incanalata e direzionata verso il fondo e le pance.

    11:14 – Un grandissimo Niki Lauda è andato al box Ferrari per parlare con Marco Mattiacci, ecco cosa ha detto: «C’è stato un equivoco, sono andato a scusarmi con Mattiacci. Ho parlato anche con Luca subito dopo “l’incidente” e adesso è tutto perfetto. Onestamente, sono stato frainteso con il titolo dell’articolo, che era stato scritto correttamente: la Mercedes è la miglior macchina e motore, la Ferrari ha problemi sia con la macchina e il motore. Ho chiesto scusa con il cuore e ora è tutto finito». Oggettivamente dichiarazioni pesanti per come sono state riportate dai giornali, quelle di Niki, ma perfettamente aderenti alla realtà.

    11:12 – Tempo di valutazioni aerodinamiche per Hamilton: sulla Mercedes si vede la vernice flow-viz sul musetto.

    11:10 - Dalla Marussia avvertono che la sostituzione del cambio sulla macchina di Chilton è quasi conclusa e proveranno a uscire dal box prima della conclusione della sessione

    11:07 - Quante correzioni per Alonso, dal box Andrea Stella mette l’accento sulle impostazioni del differenziale in un linguaggio piuttosto criptico, di regolazioni e impostazioni da adottare

    11:05 - Rosberg chiede al box di verificare il passaggio da prima a seconda dopo la sua prova di partenza. L’impressione, quando mancano 25 minuti al termine delle prove libere 1, è che dovremo attendere il pomeriggio per avere un quadro più veritiero sulle prestazioni dei vari team: l’asfalto molto sporco sta falsando i riscontri del mattino.

    11:02 - Anche Button comunica la poca aderenza specialmente al posteriore. Davanti, invece, Rosberg torna in azione mentre Alonso fa l’ultima curva tutta di traverso, da rallysta

    10:56 - Restando in casa Red Bull, Ricciardo risale in quinta posizione a mezzo secondo da Vettel, ma è Kevin Magnussen a fare meglio dell’australiano e ridurre il gap dal campione del mondo a 130 millesimi. Per Alonso, invece, 1.26.872, 4 decimi e mezzo da Raikkonen e quarta piazza per lui.

    10:55 - Torna in azione Alonso. Al momento è ottavo. Vettel via radio continua a lamentare molto poco grip

    10:50 – Passa in testa Lewis (1.25.814), marcando un T3 record, mentre Raikkonen è il più veloce nel primo settore e Rosberg in quello intermedio.

    Al momento sono nelle posizioni di rincalzo le Williams, con Bottas 12mo e Massa 13mo, così come Perez e Kvyat, a seguire le due FW35

    10:49 – Hamilton migliora il suo crono fino a 1.26.3. Testacoda di Ericsson nel settore finale, ma riesce a ripartire.

    10:42 - Kobayashi dà il “cambio” a Rosberg e lo rimpiazza in pista. Tutti gli altri fermi ai box, anzi adesso è Hamilton a uscire

    10:40 – Sempre da solo Rosberg sul tracciato: l’ultimo giro è il migliore finora, 1.25.997 e continua con un T1 record.

    10:37 – Dalla Mercedes confermano che si sta lavorando sul setup per ridurre il sovrasterzo che si è manifestato nei primi giri. Tendenzialmente all’Hungaroring si dovrà girare con una configurazione delle sospensioni piuttosto morbida.

    10:34 – Rosberg fa tre parziali “record” e porta il riferimento assoluto a 1.26.114; Alonso è fuori dalla macchine e sulla Mercedes di Hamilton i meccanici lavorano sull’anteriore.

    10:31 – Trascorsa la prima mezz’ora, Rosberg ritorna subito in pista con il primo set di gomme del week end

    10:28 – Raikkonen migliora e scala in seconda posizione: 143 millesimi da Rosberg. Sia Vettel che Alonso danno “spettacolo” con grandi sovrasterzi di potenza in uscita dalle curve. L’asfalto adesso ha raggiunto i 42° C, si ripropone il quadro di Hockenheim.

    10:27 – Prove finite per Chilton

    10:26 – Anche Kvyat si lamenta delle gomme posteriori; Vettel, invece, dice al box che non funziona la strumentazione sul volante relativamente al tempo sul giro

    10:22 - Hamilton ha coperto già 10 giri e continua rientra solo ora. Rosberg ne ha fatti 8 e si trova in testa con meno di 3 decimi sul compagno di squadra; Ricciardo, Alonso, Maldonado e Raikkonen seguono tra i primi sei. Hulkenberg comunica al box che le gomme posteriori si stanno surriscaldando eccessivamente. Come anticipato in apertura, un asfalto sporco fa scivolare le monoposto e aumentare la temperatura sul battistrada.

    10:19 – Sulla F14 T di Alonso è montato l’alettone a singolo supporto e con il monkey seat sopra la struttura a U rovesciata intorno allo scarico.

    10:16 - I primi trenta minuti sono utili per girare con il set di gomme extra poi da restituire. Tanti piloti adesso iniziano il proprio lavoro e la pista si anima. Per spiegare quanto sia sporco ancora il circuito, basti pensare che in certi tratti si vedono le monoposto sollevare la terra.

    10:15 - Kobayashi si unisce alle due Mercedes, che dalla loro hanno già 6 giri all’attivo. I tempi progressivamente scendono e siamo adesso a 1.27.3 (Rosberg) e 1.27.6 (Hamilton). La pole 2013 fu 1.19.388

    10:12 - Primo largo di Hamilton alla penultima curva. Asfalto sporco, la Mercedes parte dietro e per controllare il sovrasterzo allarga la traiettoria e va nella via di fuga in asfalto.

    10:10 – E’ Rosberg, con 1.32.027 a ottenere il primo crono di giornata, poi arriva Hamilton e fa 1.31.426.

    Diversamente dagli altri, Hamilton e Rosberg mettono insieme 4 giri consecutivi e ribassano i propri tempi. Rosberg scende a 1.28.754, Hamilton 1.29.7

    10:08 - Ancora nessun tempo cronometrato. Installation lap per le due Mercedes, che erano le uniche macchine che mancavano all’appello

    10:04 - Subito problemi per la Marussia, fumo dallo scarico della macchina di Chilton, intervengono i meccanici. In Ferrari, Alonso è uscito dai box con della flow viz nella zona dello scarico

    10:00 - Via alle prove libere 1. Installation lap subito per Perez, Bottas, Vergne, Hulkenberg, Kvyat, Bianchi e a seguire tutti gli alri. Temperatura ulteriormente aumentata: 39° C.

    9:59 – Novità in Caterham e Marussia. Alexander Rossi diventa terzo pilota della Marussia, dopo aver lasciato la Caterham, dove approda Kevin Giovesi.

    9:52 – In questa prima sessione i team troveranno una pista molto sporca e finché non si pulirà la traiettoria, le gomme potrebbero soffrire, scivolare e innescare fenomeni di graining.

    9:43 – Appassionati di Formula 1, benvenuti. A Budapest tra poco più di 15 minuti seguiremo le libere 1, intanto la temperatura ambientale è di 22° C ma l’asfalto fa registrare già 33° C ed è destinato ad aumentare ulteriormente.