GP Ungheria F1 2017: gomme identiche per Ferrari e Mercedes

Ferrari e Mercedes, ma anche Red Bull e gli altri puntano tutto sulle gomme Supersoft per il GP d'Ungheria 2017 di F1

da , il

    GP Ungheria F1 2017: gomme identiche per Ferrari e Mercedes

    La Pirelli ha comunicato le scelte dei set di gomme da parte dei piloti di Formula 1 per il Gran Premio di Ungheria 2017. Stavolta non ci sono particolari variazioni tra i top team con gli alfieri di Mercedes e Ferrari hanno optato per soluzioni identiche. Vedendo lo scenario, inoltre, già qualche perplessità si solleva sull’opportunità di mettere a disposizione delle squadre anche la mescola White Medium che è stata snobbata dall’intera griglia. Le altre due tipologie di gomma che la Pirelli porterà in Ungheria sono le Red Supersoft e le Yellow Soft. CLICCA QUI per seguire LIVE in diretta web le qualifiche del GP Ungheria F1 2017 con risultati e classifica!

    gp ungheria f1 2017 set gomme pirelli
    GP Ungheria F1 2017: allocazione set mescole pneumatici per pilota

    GP Ungheria F1 2017: nessuna sorpresa dalle tattiche gomme

    Trattandosi dell’11esima tappa del calendario mondiale di Formula 1, Il Gran Premio di Ungheria di F1 2017 rappresenta il primo appuntamento della seconda metà della stagione. Tuttavia, essendo posizionato subito prima della pausa estiva, viene giustamente considerato l’ultimo evento della prima metà.

    Stavolta la sfida tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, Ferrari e Mercedes, vede i contendenti partire con lo stesso scenario per quel che riguarda i set di pneumatici a disposizione. Sia Hamilton e Bottas, così come Vettel e Raikkonen, avranno 9 set di gomme Red Supersoft, 3 set di gomme Yellow Soft e solo 1 di White Medium.

    Anche Daniel Ricciardo ha optato per la stessa configurazione mentre Max Verstappen ha azzardato addirittura con 10 set di Supersoft e appena 2 di Soft.

    L’olandese della Red Bull non è l’unico ad estremizzare la scelta. Come lui hanno fatto i piloti di Force India, Williams e McLaren mentre Toro Rosso e Sauber hanno optato per un’allocazione analoga a Ferrari e Mercedes. Gli unici che cantano fuori dal coro sono Magnussen e Grosjean della Haas che avranno 4 set di gomme Soft e 8 set di gomme Supersoft.

    Confermato per tutti un solo set di gomme Medium che, salvo colpi di scena, resteranno a prendere polvere in fondo al box. Il dubbio di alcuni osservatori appare legittimo: non sarebbe stato meglio portare le Ultrasoft a a discapito proprio delle Medium?