GP2 2010, che spettacolo: Perez leader!

GP2 2010: resoconto della categoria cadetta della Formula 1 dopo due appuntamenti tra Barcellona (Spagna) e Montecarlo (Monaco)

da , il

    Equilibrio, spettacolo ed incertezza si confermano anche nell’edizione 2010 della GP2 Series. La categoria cadetta della Formula 1 vede schierato il solito numerone di giovani piloti, aspiranti campioni del futuro. Tra questi, dopo due uscite tra Barcellona e Montecarlo, spicca in classifica Sergio Perez che comanda una graduatoria cortissima inseguito dal “vecchietto” Pastor Maldonado, Dani Clos, Luiz Razia e il rappresentante del vivaio giovani Ferrari Jules Bianchi. Quest’ultimo, al debutto assoluto, ha messo in mostra doti incredibili di velocità e costanza.

    GP2 SPAGNA. In gara 1 vince Charles Pic, debuttante assoluto nella categoria. Il francese della Arden conclude davanti a Giacomo Ricci, Dani Clos e al favoristtimo Sergio Perez che ha perso tempo nel pit stop. Esordio sfortunato per Jules Bianchi: il pilota del vivaio Ferrari ha ottenuto la pole position al debutto ma è stato buttato fuori pista al via da Christian Vietoris. Solo decimo Davide Valsecchi, vincitore dell’edizione asiatica della GP2. In gara 2 successo per un altro debuttante: Fabio Leimer sale sul gradino più alto del podio. Lo svizzero della Ocean precede Luiz Razia e Pastor Maldonado. A secco Perez, ritirato, così come i piloti italiani e Bianchi: tutti fuori dalla zona punti.

    GP2 MONACO. In gara 1 Sergio Perez batte il plurivincitore di Monaco GP2 Pastor Maldonado e si riprende con gli interessi la sfortuna della settimana prima a Barcellona. Il messicano del team Barwa Addax ha tenuto dietro il venezuelano ed il poleman Dani Clos. Buon quarto posto per Jules Bianchi, primo tra i debuttanti. A punti anche Valerio Van der Garde, Razia e D’Ambrosio. In gara 2 Jerome D’Ambrosio approfitta della pole position ottenuta con l’ottavo posto della gara 1 e taglia il traguardo al primo posto. Sul podio salgono anche Giedo Van der Garde e Jules Bianchi che, analogamente a Johnny Cecotto supera Luiz Razia. Ultimo punto disponibile va a Sergio Perez. Ancora nessun acuto per gli italiani in questo secondo weekend della GP2 Series 2010.

    CLASSIFICA GP2. Sergio Perez comanda con 17 punti contro i 15 di Maldonado e Clos 15 e gli 11 di Razia e Bianchi. Pic è a 10 seguito da Leimer, Van der Garde e Ricci 8 ad 8 e D’Ambrosio a 7.