GP2 Valencia 2012: Razia e Gutierrez vittorie tra colpi di scena

GP2 Valencia 2012: Razia e Gutierrez vittorie tra colpi di scena
da in GP2 Series
Ultimo aggiornamento:

    Luis Razia

    Luis Razia

    E’ stata lotta a tre per la vittoria nella seconda gara della GP 2 a Valencia. Luis Razia ha avuto la meglio su James Calado, autorevolmente al comando per tutta la gara. Ma a poche curve dalla conclusione, il brasiliano ha sopravanzato Calado, mentre il podio è stato completato da Fabio Leimer. Gara complicata per Davide Valsecchi, partito 18mo in griglia dopo la penalizzazione inflitta in gara 1 per aver sopravanzato la Safety Car. Il leader della classifica mondiale di GP2 è andato contro le barriere nella carambola innescata da Marcus Ericsson, che dopo aver azzeccato un’ottima partenza ha provato a scavalcare all’esterno Berthon, terminando però contro le gomme. Gutierrez, Coletti e Valsecchi sono finiti addosso alla macchina di Ericsson, con il solo Valsecchi ripartito grazie all’aiuto dei commissari.

    Safety car in pista, la prima di giornata, in attesa di rimuovere le vetture incidentate. Alla ripartenza, ancora bagarre tra Cecotto e Palmer, che in battaglia hanno causato una nuova sospensione con la vettura di sicurezza chiamata in causa.
    Quando finalmente la corsa è ripartita, in testa Calado ha dovuto guardarsi dagli attacchi di Haryanto, con Razia ottavo. Il giapponese della Carlin ha provato a più riprese l’attacco su Razia, ma il risultato è stata l’ala anteriore danneggiata.
    Assalto respinto ancora una volta da parte di Calado, che ha poi dovuto fare i conti con Leimer. E’ stata lotta portata avanti fino all’ultimo giro, con Razia in rimonta e alle spalle dei duellanti. Giro conclusivo al cardiopalma: Leimer attacca Calado alla curva 12 ma deve restituire la posizione a Calado, alla curva 17. Il brasiliano beffa entrambi, con Calado in crisi di gomme e la vettura danneggiata dal contatto con Haryanto, chiudendo con 1”1 di vantaggio su Calado e 1”5 su Leimer. A punti anche Chilton, Berthon, Van der Garde, Trummer, Leal.

    Al comando del campionato resiste Valsecchi, ma Razia è distaccato di un solo punto.

    Classifica Gara 2 – GP2 Valencia 2012
    1 . L. Razia- Arden International- 23 giri
    2 . J. Calado -Lotus GP +1.179
    3 . F. Leimer- Racing Engineering +1.587
    4 . M. Chilton -Carlin +2.425
    5 .N. Berthon -Racing Engineering +2.957
    6 . G. Van Der Garde- Caterham Racing + 4.969
    7 . S. Trummer- Arden International + 8.415
    8 . J. Leal -Trident Racing +9.501
    9 . D. De Jong- Rapax +13.591
    10 . D. Valsecchi- DAMS +17.564

    GP2 Valencia 2012, gara 1 a Gutierrez

    Esteban Gutierrez
    Esteban Gutierrez

    Il sabato della GP2 Valencia 2012 è stato emozionante quanto, e se possibile anche più, le qualifiche di Formula 1. Tra safety car e penalizzazioni post-gara, alla fine ha avuto la meglio Esteban Gutierrez. Al secondo posto ha chiuso Ericsson, terzo Leimer. L’episodio che ha ricompattato Gutierrez con la testa della corsa è stata la safety car entrata in pista per rimuovere i detriti dell’incidente tra Dillmann e Gonzales, mentre il leader era Calado. Quest’ultimo non ha effettuato il pitstop obbligatorio, a differenza di tutti i più immediati inseguitori e non potendosi fermare sotto regime di Safety Car, per non piombare in fondo al gruppo, il pilota della Lotus è rimasto in pista sperando di guadagnare il margine buono per fermarsi alla ripartenza. Ma una seconda Safety Car, entrata dopo lo spettacolare incidente tra Palmer e Crestani (Crestani che non ha potuto partecipare a Gara 2 per i danni riportati dalla monoposto; ndr).
    Seconda ripartenza, con Calado davanti a Leimer e Gutierrez. Nel tentativo di scavalcare Leimer, Gutierrez tocca lo svizzero e Razia ne approfitta per lanciarsi all’inseguimento del leader Calado. Performance delle gomme migliori per Gutierrez, che recupera e si riprende la posizione su Razia, superato anche da Ericsson al 21mo giro.
    Tutto finito? Affatto. C’è il tempo per un’altra interruzione e Safety Car, entrata per il contatto tra Gonzales e Serenelli. Ne approfitta per fermarsi Calado, fino ad allora primo, precipitando in 10ma posizione, mentre Gutierrez si ritrova al comando della gara davanti a Razia ed Ericsson. Le posizioni di testa resteranno consolidate fino al termine, mentre Calado – risalito fino all’ottava piazza – veniva passato da Valsecchi, a fine gara penalizzato per una scorrettezza in regime di safety car.

    713

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GP2 Series
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI