Jackie Stewart elogia Fernando Alonso: “il pilota più completo in Formula 1″

Formula 1: Fernando Alonso è un genio, parola di Stewart! Il tre volte iridato mette il pilota Ferrari sopra a Hamilton, Vettel e Rosberg e gli consiglia di decidere in fretta se lasciare la Ferrari oppure insistere con la scuderia italiana per tornare a vincere quello che meriterebbe

da , il

    Fernando Alonso è il miglior pilota di Formula 1 in attività? Meglio di Hamilton, Vettel o Rosberg? In molti lo credono. In moltissimi pensano che sia veramente un’offesa al concetto di sport che un campione del suo calibro abbia messo in bacheca solo due allori iridati. L’ultimo tra i grandi a schierarsi a favore dell’asso di Oviedo è Jackie Stewart, Mai tenero nei giudizi verso i suoi colleghi, in un’intervista rilasciata agli spagnoli della testata Marca, ha messo Alonso davanti a tutti. Il pilota Ferrari avrà gongolato un po’ ma non troppo. Alla vigilia del GP del Belgio ha ben altri problemi da risolvere. Sa che questa e la prossima gara di Monza saranno un vero inferno per le caratteristiche della F14 T.

    Alonso è un genio, parola di Stewart

    Chi è il pilota più forte della Formula 1 attuale? “Mentalmente, probabilmente Alonso. Il più veloce è forse Lewis Hamilton. Rosberg è sicuramente uno dei migliori ed è allo stesso livello di Vettel. Questi sono i migliori - ha dichiarato Stewart precisando poi – Nel mondo ci sono centinaia di milioni di piloti, diverse migliaia sopravvivono con questo lavoro, poche centinaia vivono molto bene. Ci sono 22 piloti da Gran Premio, forse sei di loro sono davvero bravi, tre eccezionali, ma c’è un solo genio. Il più completo è Alonso” . Secondo lo scozzese tre volte iridato, Alonso ha ancora delle possibilità per togliersi grandi soddisfazioni nonostante siano passati ben 8 anni dal suo ultimo alloro iridato: “E’ nell’età migliore ed ha alle spalle già esperienze belle e esperienze brutte. Attualmente è nella fase peggiore della carriera ed è deluso dalla Ferrari. Non so se sarebbe meglio per lui cambiare team. In ogni caso deve prendere una decisione entro le prossime 8 settimane” , ha concluso Stewart.

    Alonso: “Ferrari in affanno a Spa e Monza”

    Non ci sono illusioni in vendita all’interno del box Ferrari. Le due prossime gare di Spa-Francorchamps e Monza, benché si svolgano in due circuiti mitici e che attirano folle di appassionati, saranno un vero calvario per le monoposto italiane. A dirlo stavolta non è un commentatore a caso ma Fernando Alonso che individua nella Williams l’avversario da battere per conquistare almeno il terzo posto nel mondiale costruttori: ”Le prossime due gare sono favorevoli alla Williams, quindi ci aspettiamo dei fine settimana difficili qui e a Monza. Dobbiamo limitare i danni in termini di punti, per poi attaccare nelle ultima gare della stagione” . Secondo l’asturiano sarà dura vedere almeno una volta una Rossa sul gradino più alto del podio. E’ dal 1993 che non succede. “Penso che vincere una gara sia un po’ irrealistico. Dobbiamo avere come obiettivo quello di lottare per il terzo posto” , ha concluso durante un’intervista rilasciata in occasione di un evento promozionale per la Shell.

    DASHA KAPUSTINA, la ragazza di Fernando Alonso